Categories: Notizie locali

Berdun, riferimento per la nuova Briantea: l’argentino alla quarta stagione con i canturini

Giocatori importanti che hanno deciso di lasciare la Briantea84 e l’Italia, come Ian Sagar e Ahmed Raourahi, ma anche conferme di alto livello. Tra queste spicca quella dell’argentino Adolfo Damian Berdun che giocherà la sua quarta stagione con la maglia della UnipolSai Briantea84 di basket paralimpico.Il giocatore sudamericano nel roster 2019-2020 sarà un importante punto di riferimento in quella che sarà la sua diciottesima annata sportiva tutta italiana, con un percorso iniziato alla Bads Cagliari, dal 2002 al 2005. Dal 2016-17 è arrivato a Cantù con cui ha vinto due scudetti (2017 e 2018), tre Coppa Italia (2017, 2018 e 2019) e altrettante Supercoppa Italiana (2016, 2017 e 2018).Nato il 24 settembre 1981, Adolfo Berdun ha conosciuto il basket in carrozzina nel 1996 dopo un incidente avvenuto l’anno prima. L’argentino (tra l’altro capitano della sua Nazionale) era in bicicletta ed è stato travolto da un camion: nel tentativo di proteggere la sorella ha perso l’uso della gamba.«Sono pronto per la quarta stagione con la maglia della UnipolSai – commenta Berdun – sono felice di essere qui. Le avversarie si sono rinforzate molto e il campionato sarà impegnativo e lungo, questo ci deve dare grande motivazione. Questa annata sarà piena di sfide, farò del mio meglio per essere sempre preparato per affrontare tutti gli appuntamenti stagionali insieme ai miei compagni di squadra».Giocatore di basket paralimpico, ma non solo. Berdun è stato protagonista anche di una competizione automobilistica.Nello scorso mese di aprile, con l’altra atleta della Briantea Mariana Berenice Perez, ha partecipato all’Ecogreen Aci Como, proba di regolarità disputata con auto elettriche sulle strade del Lago di Como. Berdun, Perez e gli altri compagni di equipaggio hanno terminato quinti in classifica, con l’exploit del secondo posto nella prima prova speciale nella Brianza comasca e Lecchese.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ecobonus verso la fine: il taglio che spaventa famiglie e imprese | Svelati tutti i rischi

La possibile riduzione degli incentivi per le ristrutturazioni e l’efficienza energetica accende l’allarme: senza l’Ecobonus,…

12 ore ago

Kiwi, ancora li mangi senza buccia? Sei rimasto l’unico a farlo | È la parte più nutriente del frutto

Potresti perdere una parte sorprendentemente ricca di nutrienti del tuo frutto quotidiano: la buccia del…

15 ore ago

Over 65 in festa, maxi sconti in tutta la Lombardia | Con questo requisito dimezzi le spese

La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…

20 ore ago

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

2 giorni ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

2 giorni ago

Gratta e Vinci, esiste un trucco infallibile | La fortuna non c’entra nulla: dipende tutto da questo dettaglio

Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…

2 giorni ago