Biblioteca di Dongo, l’incontro

altGiovedì in città

Giovedì 24 ottobre, alle ore 18, allo Spazio Pifferi in via Indipendenza 80 a Como, Maria Erminia Acquistapace presenterà il suo libro: “Il vero oro di Dongo: gli antichi libri della biblioteca del convento francescano”. L’ingresso per il pubblico sarà libero.
Un viaggio fatto di tante notizie, curiosità storiche e tante immagini che consentono al lettore di vedere quanto l’autrice spiega nelle pagine del libro: l’eccezionale patrimonio librario della Biblioteca del Convento Francescano

di Dongo. Volumi poco noti al grande pubblico ma che rappresentano, per la loro bellezza e unicità, un patrimonio dal valore inestimabile dal punto di vista artistico e culturale. I francescani custodiscono dal 1614 la ricca biblioteca. Un patrimonio da scoprire, composto da codici, incunaboli, cinquecentine, secentine, ma anche di pregevoli volumi del Sette-Ottocento. A testimonianza della solenne e crescente importanza è una bolla datata 13 febbraio 1682 e firmata da Papa Innocenzo XI, il comasco Benedetto Odescalchi, che scomunica chiunque osi rubare anche un solo volume.
La vendita dei libri, nel corso della serata, contribuirà al sostegno dell’attività della Biblioteca del Convento.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.