Si spegne la luce in Ticino. Questa mattina un blackout elettrico ha interessato tutto il Sottoceneri lasciando per oltre un’ora – tra le 10 e le 11.30 – al buio Lugano, Mendrisio e molti paesi vicini alla frontiera comasca.
Il blackout è stato causato da un guasto a un trasformatore da 200 megawatt a Magadino. In un comunicato stampa, l’Azienda elettrica ticinese (Aet) ha spiegato che «un problema tecnico riscontrato alla sottostazione di Magadino ha causato la messa fuori servizio le sottostazioni di Manno e di Mendrisio, con la conseguente interruzione dell’erogazione di corrente elettrica in gran parte del Sottoceneri».
Durante il blackout non sono mancati disagi di vario genere. Chiusi i centri commerciali più noti: da Serfontana al Fox Town, ai grandi magazzini Manor.
Ferme anche la funicolare del San Salvatore e l’ovovia del Monte Tamaro. Sulla funicolare del Monte Brè alcuni passeggeri sono rimasti bloccati in cabina.
Nessun problema negli ospedali e nelle banche, dove sono immediatamente entrati in funzione i generatori di emergenza.
A Lugano i problemi maggiori si sono avuti sulle strade, dato che i semafori si sono spenti lasciando gli automobilisti nella totale “incertezza”. Tuttavia, qualcuno ha notato che le strade del centro cittadino, durante l’interruzione di corrente, sembravano in realtà meno intasate del solito.
Buone notizie per chi beneficia della Legge 104 e per i suoi familiari: quest'anno il…
Le spese condominiali sono tra gli oneri più detestati (ma inevitabili) da chi vive in…
Attenzione massima a cosa infili nel tuo carrello della spesa: questi hamburger possono rivelarsi delle…
È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…
Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…
Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…