Categories: Cronaca

Blitz del consigliere di “+Europa” in via Regina. Usuelli: «I numeri non sono quelli dell’invasione. Struttura efficiente»

«I numeri non sono quelli dell’invasione», sono parole del consigliere regionale di “+Europa” Michele Usuelli, all’uscita da un’ispezione a sorpresa, un vero e proprio blitz, avvenuto con il sostegno di Como senza frontiere nel campo governativo di via Regina Teodolinda. I tempi dell’emergenza sarebbero passati e, secondo il consigliere, questo centro, così come altri dello stesso genere, potrebbe quindi essere destinato alla chiusura.Oggi nei container di via Regina, gestiti dalla Croce Rossa, si contano 180 ospiti, mentre nel picco dell’emergenza si era arrivati a superare i 300.Tra questi, anche persone fragili, donne incinte, minori accompagnati, donne vittime di tratta. All’uscita dal centro, Usuelli, che è anche medico neonatologo ed è stato impegnato in diverse missioni all’estero con Emergency, ha espresso un giudizio pienamente positivo sulle condizioni del campo, sulla qualità del personale e sui servizi offerti assai migliori di quelle di tanti Cas (Centro accoglienza straordinaria) italiani, dove la gestione è affidata direttamente alle prefetture.«Ieri eravamo nel Bresciano ed è mia intenzione visitare tutti i campi della Lombardia – ha detto il consigliere regionale al termine della visita – La politica tende a banalizzare la questione dell’accoglienza e dei profughi, noi cerchiamo di approfondirla».Usuelli ha spiegato che anche Como e i comaschi ricevono troppe poche informazioni su cosa avviene in una struttura come quella di via Regina. Questo si presta così anche a strumentalizzazioni.«Qui vengono ospitate le persone respinti o trovati in Svizzera – ha detto – qualche volta venivano recuperati anche a piedi in autostrada. Si tratta di un luogo in cui si dovrebbe soggiornare per breve tempo, pochi mesi, in attesa di essere smistati in altri centri».La riduzione degli ospiti, secondo Michele Usuelli consente di uscire da un regime emergenziale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

1 minuto ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

16 ore ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

19 ore ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

1 giorno ago

Pneumatici, occhio a questo segnale | Stai rischiando la vita e non lo sai: FERMATI ISTANTANEAMENTE

Pneumatici, basta ignorare un piccolo segnale per rischiare tutto: se lo avverti mentre guidi devi…

2 giorni ago

Lavoro, hai bisogno di una seconda entrata? Puoi ottenerla direttamente da casa: serve solo una connessione wi-fi

Se hai bisogno di una seconda entrata puoi ottenerla da casa: ti bastano solo un…

2 giorni ago