Categories: Notizie locali

“Border-Storie di confine”: Etv dà voce a tutti i frontalieri

“Border-Storie di confine”. Si intitola così la nuova trasmissione serale dell’emittente Espansione Tv, canale 19 del digitale terrestre: il nuovo format partirà mercoledì prossimo, 17 marzo, e prevede un approfondimento settimanale sulle vicende economiche, politiche e sociali che attraversano la frontiera tra Italia e Svizzera. Il lavoro e i suoi risvolti nella vita quotidiana tra normative che cambiano e crisi in atto, pandemia compresa. Un confine lungo, affascinante e complesso, dal quale passano ogni giorno 70mila frontalieri, tra i quali molti comaschi. Ma passano anche notizie da riportare e storie da raccontare.

“Border-Storie di confine” sarà in onda ogni mercoledì, in diretta, a partire dalle 20. La trasmissione sarà curata dalla redazione di Etv e condotta dalla giornalista Anna Campaniello, che ogni settimana intervisterà protagonisti e rappresentanti della vita di frontiera.Ospiti in studio, telefonate e linee WhatsApp per gli interventi in diretta ma anche servizi in esterna e collegamenti dalla Lombardia e dal Canton Ticino.

Gli ospiti in studio nella prima puntata della nuova trasmissione saranno Giuseppe Augurusa, responsabile nazionale frontalieri della Cgil, e Silvia Camporini, direttrice del Caf delle Acli di Como. Il tema della puntata sarà la realtà economica dei frontalieri in relazione alla crisi pandemica in atto. E sullo sfondo le aspettative del mondo del lavoro da questa parte della frontiera e anche oltreconfine in merito all’accordo fiscale sottoscritto a fine 2020 ma ancora da ratificare da parte dei parlamenti italiano ed elvetico.

L’iniziativa vedrà la collaborazione tra Espansione Tv e “Corriere di Como”, che da oltre un anno ha avviato questo inserto domenicale di due pagine dedicato alle problematiche transfrontaliere, il “Corriere della Frontiera”.Fiscalità, economia, mercato del lavoro, sanità, commercio, cultura, costume e società: Border toccherà ogni aspetto della vita dei frontalieri di tutto il territorio lombardo. Quindi non solo Como, ma anche Varese, Sondrio e Verbano Cusio Ossola, senza dimenticare Milano, territorio non di confine ma dal quale ogni mattina partono quasi 8mila frontalieri.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 giorni ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 giorni ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 giorni ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

4 giorni ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

4 giorni ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

4 giorni ago