Borgovico Vecchia, tempi lunghi. La riqualificazione slitta al 2023

Como, via Borgovico chiusa per lavori una corsia di marcia e traffico cittadino in tilt. Senso unico alternato gestito dagli agenti della Polizia locale. Via Borgo Vico

Tempi ancora lunghi, studio di fattibilità nel 2022. I cittadini e i commercianti di via Borgovico vecchia a Como, la piccola Brera lariana, che da anni attende di essere riqualificata dovranno pazientare – purtroppo – ancora per un po’. Il tanto atteso progetto per sistemare e dare nuova vita a una delle vie cittadine dove sorgono attività artigianali e culturali potrebbe – il condizionale resta d’obbligo – realizzarsi nel 2023. La strada dunque è ancora lunga. Era il 2019, quando l’amministrazione comasca annunciava lo stanziamento di un milione di euro per rimettere a nuovo la via. Fondi validi per il 2021, con l’obiettivo di sistemare sottoservizi e finiture della strada comasca. L’arrivo della pandemia ha contribuito poi a rallentare il processo di riqualificazione. Attualmente sono diversi i gestori dei sottoservizi al lavoro sulla via.
«Gli interventi termineranno tra la fine dell’anno e l’inizio del nuovo – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Como, Pierangelo Gervasoni – Prevediamo di affidare l’incarico per lo studio di fattibilità tecnico ed economico entro i mesi di aprile e maggio del 2022». Da tempo l’associazione culturale Borgovico Street – nata per promuovere la riqualificazione del quartiere – che unisce le attività commerciali e gli atelier della via, chiede all’amministrazione comasca un intervento per rilanciare e rivitalizzare la zona. Sono state molte nel corso degli anni le iniziative per contribuire al rilancio della strada in cui si respira un’atmosfera vintage tra case colorate, atelier di artisti, piccoli alberghi, locali e ristoranti tipici.
Al momento però – come detto – si attende la conclusione dei lavori ai sottoservizi, il ripristino del porfido sulla strada e infine l’incarico per lo studio di fattibilità. La speranza per residenti e commercianti del quartiere è riuscire a vedere – almeno per il 2023 – finalmente rinnovata la via Borgovico Vecchia di Como.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.