Categories: Cultura e spettacoli

Bruno Biffi al museo di Scaria

La stagione estiva al Museo d’Arte Sacra di Scaria vede aprirsi un’interessante mostra (22 luglio –26 agosto) dell’incisore lecchese Bruno Biffi   dedicata ai “quattro elementi” e curata dalla storica dell’arte Tiziana Rota.

Biffi propone un percorso tematico a lui caro, che, come di consueto, affronta con la particolarissima tecnica dell’ossidazione, da lui messa a punto utilizzando lastre (anche di grande formato) di ferro, alluminio e zinco. Su questi supporti stende il liquido ossidante con un pennello, provocando e guidando il processo di ossidazione, sull’onda dell’emozione e dell’idea. In pochi giorni la “pozione” fa il suo corso e l’ossidazione fiorisce sulla lastra. Poi,con gesti rapidi e immediati, ma sapientemente calibrati, ottiene una scala di grigi abbassando il nero con il brunitoio o raschiando “l’infiorescenza” dove occorre.  Subito procede con una serie di prove, alternando interventi sulla lastra e nella stampa, in successione rapida e con una tiratura molto limitata, prima che la traccia scompaia e resti sulla lastra solo una pallida ombra.  La grande esperienza tecnica coniugata alla sua professionalità di stampatore gli permette, senza intermediari e in tempi rapidi, di dominare un processo inedito tecnico e creativo di “scrittura”.

Il Museo di Scaria, polo di richiamo culturale aperto ai nuovi linguaggi dell’arte, omaggia il percorso tecnico e creativo di Biffi con una mostra – dal titolo Sacralizzazioni: ossidazioni di terra, aria, acqua e fuoco –  che mette in dialogo le opere esposte con il paesaggio circostante. I prati, le montagne, i corsi d’acqua della Valle Intelvi sono lo scenario ideale per una riflessione sui quattro elementi naturali da cui trae origine ogni sostanza che compone la materia. Il museo è inPiazza Carloni, Alta Valle Intelvi, frazione Scaria.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 giorni ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 giorni ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

5 giorni ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

5 giorni ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

5 giorni ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

6 giorni ago