Categories: Cronaca

Bulgheroni a Landriscina: «Per amore della tua città non scegliere Maria Grazia Sassi»

Sono giornate convulse di incontri, più o meno carbonari, tra i protagonisti della crisi politica in corso a Palazzo Cernezzi.Vertici, riunioni e contro riunioni per capire da che parte svolterà la squadra di Landriscina. E così, in base come sempre alle indiscrezioni che si susseguono veloci per i corridoi di palazzo e nei dintorni, già questa mattina la squadra di Fratelli d’Italia, fatte le dovute considerazioni – arruolati forse definitivamente Antonio Tufano, ex capogruppo di Forza Italia passato nel gruppo misto, e l’assessore Pettignano che non si è ancora dimesso dall’incarico a differenza della collega di partito Amelia Locatelli – si dovrebbe, il condizionale è sempre d’obbligo, incontrare con il sindaco Mario Landriscina per discutere del futuro e quindi del nuovo assetto della giunta. Dal canto suo fino a ieri sera il sindaco Landriscina ribadiva come non ci fossero novità, «che arriveranno entro qualche girono», ha commentato.

Intanto, sempre in materia di indiscrezioni, iniziano a circolare i nomi di probabili soggetti spendibili per un rimpasto di giunta e tra quelli avanzati – in ambito Forza Italia – ci sarebbe quello di Maria Grazia Sassi, fino a poche settimane fa assessore a Cultura e Rapporti esterni del Comune di Casnate con Bernate prima delle sue dimissioni in aperto contrasto con le scelte amministrative compiute – su alcuni temi strategici – da parte del sindaco Fabio Bulgheroni. E proprio il primo cittadino del comune della cintura urbana, al quale sono arrivate le voci di una possibile “candidatura” della Sassi da parte di Forza Italia, ha preso carta, penna e calamaio per scrivere una lettera ironicamente al vetriolo indirizzata al sindaco di Como con l’intento di metterlo in guardia.

«Caro Mario, possa Dio illuminare la tua mente e prosciugare l’inchiostro della penna che firmerà quel decreto di nomina. Non amo interferire nelle vicende di governo altrui e non scrivo per rancore (non è sentimento che provo). Ma per amore della città di Como, ti chiedo: non quella scelta. Te lo scrive uno che ha inserito in giunta a suo tempo Maria Grazia Sassi solo ed esclusivamente per saldare un “debito politico” con quella corrente (ma oramai è solo uno spiffero) di Forza Italia cui fa capo l’avvocato Giuliano Sala. Per quanto riguarda me, nei 3 anni o quasi in cui la Sassi è stata a Casnate con Bernate, dal mio punto di vista – certamente opinabile – non potrei raccontarti di alcun particolare valore aggiunto di natura politico-amministrativa mentre ho memoria di una vasta collezione di foto, whatsapp, tweet».

Parole dunque che non lasciano molto spazio a interpretazioni e che portano a una conclusione ancor più sferzante. «Però, caro Mario, una qualità sicuramente gliela riconosco: ottenere titoli, ruoli e incarichi per arricchire il curriculum. Ad altri darebbero il Golden Globe del presenzialismo e interessante, peraltro, sarebbe capire quanto tempo potrebbe dedicare alla città capoluogo. Caro sindaco, con sentimento di stima e incoraggiamento a proseguire nel mandato, credo sarebbe meglio farlo senza quella scelta». La firma in calce alla lettera conclude la missiva che sicuramente provocherà reazioni.Al netto delle indiscrezioni sui nomi dei papabili nuovi assessori cittadini e delle lettere conseguenti, ormai sembra che sia realmente arrivata quasi a conclusione una crisi che di fatto sta fortemente rallentando il lavoro della giunta Landriscina e del consiglio comunale cittadino.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago