“Buon compleanno Beethoven” all’auditorium di San Fermo della Battaglia

Noemi Serrano

Dopo il rinvio dello scorso novembre, è finalmente giunto il momento di
“Buon compleanno Beethoven”, il concerto si terrà domenica 13 giugno alle ore 17 all’auditorium di San Fermo della Battaglia. Il festival
“Settembre Classico” ha cercato in ogni modo di recuperare questo grande appuntamento sinfonico che oggi, alla luce delle difficoltà dell’ultimo anno, assume un significato ancora più importante. Spiega la direttrice artistica Noemi Serrano: “Buon compleanno Beethoven sarebbe dovuto essere il concerto più importante della nostra stagione e siamo orgogliosi di poterlo finalmente proporre al nostro pubblico. Interpretare queste grandi pagine beethoveniane oggi, dopo un anno così duro, ha forse un valore ancora più alto perché saranno gli ideali di Beethoven a doverci guidare in questa ripartenza. Credo davvero che libertà, coraggio, virtù e amore dovranno tornare ad essere la guida delle nostre azioni”. In programma la ouverture dal Coriolano, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 op. 58 in Sol maggiore e la Sinfonia n. 7 op. 92 in La maggiore. Dice il direttore dell’Orchestra Settembre Classico Stefano Nigro: “Sono davvero entusiasta di poter affrontare questo programma che ci offre la possibilità di cimentarci con tre monumenti del repertorio sinfonico. Realizzeremo davvero un grande programma che ad oggi rappresenta senza dubbio il punto più alto della nostra attività artistica. Per l’orchestra si tratta di un banco di prova importante e di un’occasione per dimostrarci all’altezza di tutte le orchestre stabili che eseguono abitualmente un programma del genere”.
Il concerto sarà preceduto sabato 5 giugno dal “Raccontando” appuntamento che avrà luogo dalle ore 17 a Como presso il Ronco dell’Abate (Salita Cappuccini, 23) per tutti gli appassionati di musica che desiderano conoscere qualche curiosità in più sul programma del concerto conversando direttamente con gli artisti protagonisti. Il critico musicale Stefano Lamon guiderà l’incontro insieme aNoemi Serrano e Stefano Nigro. Sia l’ingresso al “Raccontando” che quello al concerto avviene tramite prenotazione. I numeri di telefono ai quali rivolgersi per poterlo fare sono: 349 3691707 e 320 7217772.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.