Categories: Notizie locali

Caglio futurista

Esposizioni – Omaggio al genio dell’architetto Antonio Sant’Elia e ai movimenti milanesi nella sala civica della località larianaEstate all’insegna del Futurismo e dei suoi artisti sul Lario. A un anno dal centenario del “Manifesto dell’architettura futurista” di Antonio Sant’Elia, l’architetto comasco è stato il fulcro d’irradiazione della grande mostra di Villa Olmo di quest’anno, da marzo a luglio, la cui sezione più nutrita sotto il profilo quantitativo, quella della Pinacoteca di Palazzo Volpi in via Diaz 84, con una cinquantina di opere del maestro lariano e un progetto multimediale sulla sua vita e la sua opera, è stata prorogata fino alla fine di agosto.

Ma anche Caglio si è voluta impegnare e infatti da domenica scorsa e fino al 1° settembre nella sala civica è in corso l’esposizione Antonio Sant’Elia e i compagni del tempo futurista, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco e a cura di Nicoletta Colombo e Annamaria Bianconi, storiche animatrici culturali dell’estate nella località lariana. Hanno concentrato la loro attenzione, per presentare al pubblico dei non specialisti il genio di Sant’Elia e la sua visionaria utopia geometrica, il clima artistico milanese tra il 1911 e il 1915, accesa dai proclami marinettiani e dal mito del dipinto La città che sale (1910) di Umberto Boccioni ma anche dagli audaci progetti architettonici per una utopica “Città Nuova” (1914) dello stesso Sant’Elia.

Dell’architetto comasco a Caglio si possono ammirare una decina di preziosi e rari progetti (La Città nuova del 1914, Centrale elettrica del 1914, più diversi studi coevi ad essi correlati), che le curatrici hanno recuperato in collezioni private. E poi matite, chine e acquerelli di alcuni esponenti di quella meteora che fu il movimento “Nuove Tendenze”, che comprendeva lo stesso architetto, opere di alcuni giovani compagni frequentati da Sant’Elia a Brera e alle rassegne che li vedevano esporre insieme presso la Famiglia Artistica milanese, nonché quegli “interventisti” che con l’architetto comasco avevano condiviso l’arruolamento e le vicende belliche nel Battaglione Lombardo Volontari Ciclisti (1915).È la Milano che da sempre si pone all’avanguardia e vuole sperimentare, quella testimoniata con sguardo futurista a Caglio. Sperimentazioni che si ritrovano nelle opere grafiche di Adriana Bisi Fabbri e nelle visioni urbane di Achille Funi, proposte in mostra con opere di altre personalità che animavano le frequentazioni della giovane avanguardia milanese in quello stretto giro di anni, come il citato Umberto Boccioni. Domani alle 17 al teatro “Segantini” di via Redaelli una conferenza di Nicoletta Colombo fungerà da introduzione storico-critica alla visita. Ingresso libero.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 settimana ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago