Categories: Notizie locali

Cala ancora l’incidenza della pandemia, ora Como è 55ª in Italia

Ricoveri ancora con il segno meno, 33 nuovi casi, 4 decessi, ma incidenza mai così bassa, tanto che ora la provincia di Como è al 55° posto su 106 territori italiani. Prosegue il trend positivo nel calo del contagio sul territorio. Ad iniziare dai dati diffusi dall’Asst Lariana.

Mariano senza ricoveriOggi, per per la prima volta da quando è stata aperta la degenza di Mariano Comense, non ha alcun letto occupato. Un risultato positivo, che si inserisce nel quadro rassicurante dei ricoveri di oggi. All’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia restano così 74 pazienti di cui 7 in rianimazione. Un unico positivo si è presentato con sintomi gravi da suggerirne il ricovero. Anche a livello regionale continuano a diminuire i ricoverati nelle terapie intensive (-14), mentre i guariti o dimessi sono stati ieri 807. Crescita leggera invece per i malati non in terapia intensiva, 22 ieri, per poco più di mille letti occupati in tutta la Lombardia (1.073).I decessiTra i 9 decessi registrati ieri in Lombardia, 4 sono di residenti in provincia di Como. Il totale regionale è ora a 33.620, mentre quello provinciale è di 2.277. Le “nuove” croci comasche potrebbero riferirsi anche ai giorni passati o a pazienti ricoverati o domiciliati fuori dalla provincia, ma ancora residenti nel territorio comasco.IncidenzaI casi ogni 100mila abitanti negli ultimi sette giorni, ovvero l’incidenza, l’indicatore che più dell’indice del contagio (Rt) ora determina il passaggio in zona bianca non è mai stato così basso in provincia di Como. Oggi è a 36, nelle settimane passate era stato anche 10 volte tanto. Su scala nazionale, Como che è stata per lungo tempo nella “top ten” è al 55° posto, oltre la metà delle province italiane. La graduatoria è guidata da Catania con 93, seguita da Prato con 67. Tutta Italia insomma anche grazie alla campagna vaccinale sta respingendo il virus.I nuovi positiviSono 33 i nuovi positivi in provincia di Como sui 461 regionali, la percentuale dei tamponi positivi è molto bassa, 1,2% su 35.716 esami processati. Hanno superato ieri i cento positivi unicamente Milano (123) e Varese (120). Zero contagi invece a Lodi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Governo Italiano ha appena CANCELLATO le spese condominiali: addio dal 2026 | Non sono più legittime

Le spese condominiali sono tra gli oneri più detestati (ma inevitabili) da chi vive in…

38 minuti ago

“Potrebbero essere scaduti da 3 mesi” | Scandalo hamburger italiani: se li compri finisci in ospedale

Attenzione massima a cosa infili nel tuo carrello della spesa: questi hamburger possono rivelarsi delle…

5 ore ago

Ufficiale: MD sparisce dai supermercati italiani | Ci ha cresciuto per anni, oggi ci abbandona per sempre

È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…

7 ore ago

UFFICIALE MELONI: dopo il canone tv, ecco anche il CANONE TELEFONO | Altri 120€ che se ne vanno

Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…

10 ore ago

Ultim’ora: quattordicesima spostata a gennaio per tutti i lavoratori d’Italia | Praticamente riceveremo 4 stipendi in 2 mesi

Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…

12 ore ago

5 piatti lariani che stanno conquistando Instagram | Protagonisti indiscussi del food porn

La cucina di Como ha eccezionali peculiarità che affondano le radici nella tradizione. Dovete assaggiare…

20 ore ago