Cala la pressione sugli ospedali, ma il contagio torna a salire

Cala la pressione sugli ospedali, ma si ferma la discesa del contagio che, anzi, inizia a segnare numeri che farebbero pensare ad una nuova crescita. Arrivano segnali poco chiari e ancora tutti da interpretare dai dati sulla diffusione del Covid in provincia di Como. Positivi i dati che arrivano dagli ospedali dell’Asst Lariana, che oggi, 28 aprile 2021 segna in tutto 239 ricoverati per coronavirus con un calo di 14 pazienti rispetto alle 24 ore precedenti. Scendono di una unità anche le terapie intensive (14 letti occupati in tutto, contro i 15 del giorno precedente) mentre aumentano le presenze al pronto soccorso del Sant’Anna e di Cantù: questa mattina in totale erano 8 i pazienti in attesa di collocazione, contro i 5 di martedì.

Insomma, questi sono i numeri degli ospedali che tutto sommato sono positivi, soprattutto se confrontati con quelli delle scorse settimane.

Il discorso tuttavia peggiora sul fronte dei nuovi contagi: nella giornata di oggi sono stati 250, un numero che non si toccava da tre settimane. La storia del Covid ci ha insegnato tuttavia che un solo dato non può far testo, quindi bisogna attendere quello che avverrà in queste ore.

Anche allargando lo sguardo alla settimana, tuttavia, i dati sono in aumento come pure il calcolo dei pazienti positivi ogni 100 mila abitanti: martedì eravamo a 153, numero più basso da molti giorno a questa parte, ma ieri siamo tornati a salire. Da registrare infine le vittime, ieri 5.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.