Categories: Territorio

Cala lentamente il livello del Lago di Como. Anche oggi code e disagi

Cala lentamente il livello del  Lario. Il giorno dopo l’ondata di piena, dopo aver toccato quota massima di 139 centimetri, l’acqua in piazza Cavour si sta abbassando gradualmente. Secondo i dati diffusi da Laghi.net, Enti regolatori dei grandi laghi, il livello del Lago di Como  questa mattina ha raggiunto quota 129 centimetri sopra lo zero idrometrico mentre l’afflusso diminuisce rispetto al deflusso: 378 metri cubi al secondo contro 543. Rimane chiusa la diga foranea mentre si sta valutando l’ipotesi di riaprire una sola corsia del lungolago, ma sono in corso le valutazioni del caso.Intanto code e rallentamenti si sono verificate anche nella giornata di oggi.

L’ingresso in città, causa esondazione, anche oggi è stato decisamente problematico. Nelle prime ore della mattinata si è registrato traffico intenso sulla Lariana in entrata in città. Rallentamenti anche in via Torno e sull’asse piazza Roma – via Cairoli.

Il sindaco di Como, Mario Landriscina ha commentato la situazione. «Purtroppo per quanto riguarda i disagi alla circolazione lungo la Lariana noi ci siamo subito attivati per quanto possibile. Abbiamo infatti subito mandato comunicazione ai sindaci dei vari paesi per spiegare la realtà presente in città – ha detto il sindaco – Oltre non potevamo fare». E in effetti così è stato, anche se ciò non ha impedito i disagi.

«Abbiamo ricevuto notizia dell’esondazione. E abbiamo fatto il possibile per informare, utilizzando ad esempio anche i pannelli luminosi a Torno. Ma chi si muove per lavoro purtroppo si è messo alla guida – dice il sindaco di Blevio Alberto Trabucchi – La chiusura del lungolago, sia per esondazione che per delle manifestazioni, come accaduto in passato, per i nostri comuni rappresenta un disastro». In passato si era cercato di «studiare un piano con la Navigazione per creare più corse dei battelli in casi particolari ma non si è mai riusciti a raggiungere un’intesa. Per noi è un problema reale», chiude il sindaco. Intanto in città il livello delle acque, dopo il picco massimo della piena raggiunto mercoledì notte, è iniziato lentamente a scendere.

Redazione

Recent Posts

La stanno vendendo in tutte le palestre: allarme per la POLVERINA pericolosa | Mette a repentaglio la salute

Sta conquistando gli amanti delle palestre, ma nasconde un pericolo: non assumere più questa polverina,…

2 ore ago

Termosifoni accesi tutto l’inverno: se rispetti la REGOLA del 19 non avrai problemi economici | Ti fa risparmiare sulla bolletta

Quando arriva l'inverno dobbiamo fare i conti con i termosifoni accesi che hanno un certo…

18 ore ago

Tagliata la mensa scolastica: DOCENTI lasciati a stomaco vuoto | Da oggi conviene preparare tutto la sera prima a casa

Pranzi cancellati e insegnanti a stomaco vuoto e tutto per "contenere i costi". Scoppia la…

21 ore ago

“Solo perché non ho pagato l’affitto”: questo errore ti costa anche il POSTO di LAVORO | La legge è spietata: scatta il licenziamento

Massima attenzione, con gli affitti non si scherza: basta un piccolo errore, che si rischia…

1 giorno ago

Le scuole chiudono molto prima: vacanze di Natale in anticipo per milioni di studenti | Ecco la data ufficiale

Le vacanze di Natale di quest'anno saranno più lunghe del solito: ogni regione ha già…

2 giorni ago

Vi versano subito 1500 euro sul cedolino se fate questo lavoro: confermato il BONUS PULIZIE | Accordo storico

Il Bonus Pulizie fa tirare un sospiro di sollievo a migliaia di lavoro. Chi svolge…

2 giorni ago