Categories: Notizie locali

Campionati nazionali di ciclismo in Veneto, in gara cinque lariani

È tempo di campionati nazionali di ciclismo in Veneto con i Professionisti comaschi, uomini e donne,  pronti a lottare per i titoli tricolori. Si inizia domani, venerdì 21 agosto, con le prove a cronometro. Domenica, poi, la gara  maschile su strada. Quella femminile, invece, andrà in scena a fine ottobre a Castelgomberto, in provincia di Vicenza.

Per gli uomini la sfida a cronometro sarà sulla distanza di 38,8 chilometri, con un tracciato che va da  Bassano del Grappa a Cittadella passando per Marostica, Colceresa e Tezze. Il via alle 18.30. In lizza l’erbese 27enne Matteo Spreafico, reduce dalla partecipazione al Giro di Lombardia, chiuso all’83° posto con la maglia della sua nuova squadra, la Zebù-Ktm.

La gara maschile sarà preceduta, alle 16.15, da quella femminile, sempre da Bassano a Cittadella, ma con un percorso differente di 34,7 chilometri. Al via le comasche Alice Gasparini (team Eurotarget-Bianchi-Vittoria), già vicecampionessa europea giovanile della specialità  nel 2014, e Greta Marturano (Top Girls-Fassa Bortolo), in questo 2020 vincitrice della maglia bianca di miglior giovane in febbraio in  Spagna alla “Setmana Ciclista Valenciana”. Domenica poi, con partenza alle 10.30, la prova dei “Pro”, l’evento clou della manifestazione: oltre a Spreafico ci saranno gli altri  lariani Davide Orrico  (Team Vorarlberg–Santic) e Davide Ballerini (Deceuninck-Quick Step). Quest’ultimo è  reduce dalla vittoria dell’ultima tappa al Giro di Polonia, e motivato anche dalla convocazione in Nazionale per la prova unica che assegnerà il titolo europeo, mercoledì prossimo in Francia. La sfida su un circuito tra Bassano e Cittadella: 11 giri per un totale di 253,7 chilometri.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

38 minuti ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

6 ore ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

22 ore ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 giorno ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 giorno ago

Conto corrente, fai attenzione a questa app | Ti svuota il conto ma non solo: a molte persone ha rovinato la vita

Conto corrente, fai attenzione a questa app | Ti svuota il conto ma non solo:…

2 giorni ago