Campionati Societari: nel 2019 un nuovo grande evento al centro remiero di Eupilio
Sport, Territorio

Campionati Societari: nel 2019 un nuovo grande evento al centro remiero di Eupilio

Una tra le manifestazioni  più importanti a livello nazionale farà tappa nel 2019 al centro remiero di Eupilio. Il 20, 21 e 22 settembre, infatti, la struttura comasca ospiterà Campionati societari, Trofeo delle regioni, Tricolore Master il Meeting Allievi e Cadetti. Un evento che porterà sul lago di Pusiano tutti i più forti atleti del nostro Paese, visto che saranno al via anche gli equipaggi dei gruppi sportivi militari.
Una manifestazione che sarà un importante esame per la struttura lariana che peraltro ha già superato a pieni voti il test-Gran Fondo. Lo scorso fine settimana, infatti Eupilio ha ospitato l’evento nazionale, con consensi unanimi non solo per la base logistica, ma anche per il percorso sul lago tra Merone, Pusiano e la stessa Eupilio.
L’idea, infatti, è di crescere ulteriormente con l’organizzazione di manifestazioni di livello sempre più alto e magari di portare nel 2020 i Tricolori Master. L’idea di base, come specifica il responsabile del centro Fabrizio Quaglino «è di portare eventi sì prestigiosi, ma che allo stesso tempo aiutino il tessuto economico locale». Quindi gare con un alto numero di atleti e di persone collegate ai canottieri (dirigenti, tecnici e familiari). «Vogliamo essere un volano per il turismo e la promozione del territorio locale».
E sicuramente la kermesse in calendario dal 20 al 22 settembre del prossimo anno è una tra le più affollate sotto questo punto di vista, oltre ad essere uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario tricolore. Sicuramente per questa crescita andranno fatti investimenti legati all’acquisto dei barchini di partenza, utilizzati per avere un perfetto allineamento delle barche dei concorrenti.
Spese che andranno concatenate a quelle per l’acquisto o la sistemazione di nuovi catamarani, dopo che quelli in uso al centro sono rimasti pesantemente danneggiati dopo la bufera che a fine ottobre ha colpito pesantemente il Lago di Pusiano e tutto il territorio lariano. In queste ore è attesa una decisione del consiglio che gestisce la struttura proprio su questo fronte.
Certo è che i catamarani serviranno già all’inizio del prossimo anno, quando, per prepararsi in vista della nuova stagione agonistica, arriveranno le Nazionali di altri Paesi. È certa la presenza dell’Olanda femminile (che ha un contratto fino al 2020) e anche di quella maschile, che si è aggiunta dal 2019. Sono attesi anche gli atleti della Germania.
Ma, in attesa di guardare al prossimo anno, Eupilio si candida per essere al centro dell’attenzione del mondo del remo per un altro importante avvenimento. Nella serata del 4 dicembre, infatti, è in programma la premiazione di tutti gli atleti lombardi che nell’attuale stagione agonistica hanno conquistato podi nelle più importanti manifestazioni del remo internazionale.
Una vera parata di stelle, con ben 34 ospiti che saranno premiati dai vertici federali, a partire dalla stesso Quaglino, che è anche il presidente della Federazione regionale.

23 Novembre 2018

Info Autore

Massimo Moscardi

mmoscardi mmoscardi@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
Dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l.
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto