Canottaggio, comaschi in raduno a Sabaudia nel gruppo olimpico della Nazionale

Ruta e Oppo (foto Perna Canottaggio.org)

Un nuovo raduno della Nazionale di canottaggio in vista degli impegni della stagione 2019. Il quadro ormai è definito, con l’agenda delle gare a cui parteciperanno gli azzurri. Un gruppo in cui, come da tradizione, i comaschi saranno in prima linea.
Si riparte da Sabaudia con il collegiale olimpico – il terzo raduno del percorso che porterà alle qualificazioni olimpiche di Linz (in Austria) – di fatto è il primo del 2019. Il via il 9 gennaio per arrivare a venerdì 25.
Poi si proseguirà con un periodo di riposo e di ulteriori collegiali fino ad arrivare al primo Meeting Nazionale del 6 e 7 aprile; poi è prevista la partecipazione alla Regata internazionale Memorial Paolo d’Aloja (12-14 aprile).
Al termine di questa competizione, per gli azzurri ci sarà ancora un raduno, che farà da apripista e poi la partecipazione al secondo Meeting Nazionale (4-5 maggio) prima di iniziare la preparazione per affrontare l’Europeo Assoluto di Lucerna (31 maggio-2 giugno) e le varie prove di Coppa del Mondo che porteranno la Nazionale Olimpica all’evento clou della stagione agonistica 2019: il Campionato del Mondo di Linz (dal 25 agosto al 1° settembre). Una competizione che metterà in palio i pass per i Giochi di Tokio del 2020, che si svolgeranno dal 24 luglio al 9 agosto.
Per il raduno di Sabaudia, il direttore tecnico Francesco Cattaneo ha convocato complessivamente 46 atleti e si avvarrà dello staff composto da Andrea Coppola, dal comasco Stefano Fraquelli (capoallenatore settore femminile), Giovanni Lepore, Claudio Romagnoli, Vittorio Altobelli, Luigi Arrigoni, Giancarlo Romagnoli e Dario Cerasola.
I comaschi che sono stati chiamati sono Aisha Rocek (Carabinieri-Canottieri Lario), Filippo Mondelli (Fiamme Gialle-Moltrasio), Giorgia Pelacchi (Lario), Sara Bertolasi (Canottieri Milano, nonché dirigente della Lario) e Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.