Categories: Notizie locali

Cantiere della Tremezzina, Turba: «Un passaggio almeno per i pedoni»

«Vorrei capire il motivo per cui il consigliere Erba dei Cinquestelle dà sempre la colpa di tutto alla Regione – interviene Fabrizio Turba, sottosegretario leghista nella giunta Fontana – La variante della Tremezzina è un’opera statale e viene gestita da Anas. La Lombardia farà la sua parte, ma non è un cantiere regionale».Turba, comunque, dimostra di aver studiato a fondo la questione. Dice anche, che pochi giorni fa, durante la visita sul lago del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha avuto già modo di confrontarsi con il prefetto di Como, Andrea Polichetti.«Innanzitutto credo sia meglio la chiusura totale per quattro mesi rispetto all’ipotesi del senso unico alternato per il doppio del tempo – dice Turba – abbiamo visto quando è crollato il muro ad Argegno, quanto può essere di impatto anche un solo semaforo. Sarebbe un massacro».«La Regione farà il massimo per alleviare il peso del cantiere sui residenti, ci saremo ai tavoli che il prefetto convocherà con l’Anas, prima dell’inizio delle opere», assicura.Turba ricorda come ci siano ancora alcune questioni non secondarie aperte e vorrebbe consentire il transito almeno per i pedoni da Colonno. «Si deve tentare il tutto per tutto – dice – Soprattutto per gli studenti. Se passano dalla Valle Intelvi hanno un’ora e mezza in più di viaggio all’andata e altrettanto al ritorno. Devono poter attraversare a piedi i 400 metri di cantiere e trovare il bus che li aspetta. Ho fatto un primo sopralluogo, ci sono delle scalette che salgono sulla riva, si può creare un percorso protetto, se necessario la Protezione civile accompagnerà i ragazzi».Sui tempi del cantiere, Turba è categorico.«L’Anas ha garantito che la chiusura della Regina sarà d’inverno e così deve essere – spiega – Il turismo non si tocca. Ma visto che c’è di mezzo il parere della Soprintendenza, che nessuno faccia scherzi».Poi torna sul discorso degli studenti dell’Altolago che dovranno raggiungere le scuole di Como.«Qualcuno ha parlato dell’ipotesi Dad. Non la voglio neanche sentire. Ne hanno già fatta abbastanza – spiega – Ponte pedonale o potenziamento della navigazione. Il trasporto sul lago sarà indispensabile per tutti. Però anche qui serve un intervento deciso. Il traghetto da Varenna non può costare 14 euro a tratta. Vanno messi dei soldi sul tavolo. Magari può essere anche l’occasione per mettere in acqua qualche battello più moderno. Se poi la Navigazione passasse alla Regione, sarebbe tutto più semplice», conclude.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

16 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

19 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

24 ore ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

2 giorni ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

2 giorni ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

2 giorni ago