Categories: Sport

Cantù cala il tris. Dopo quelle con Trento e Cremona, è arrivata la vittoria con Reggio Emilia

Cantù cala il tris. Davanti ad oltre 3000 spettatori del PalaDesio, la Pallacanestro Cantù  contro Reggio Emilia ha conquistato il suo terzo successo consecutivo nel torneo di serie A. I biancoblù hanno battuto  101 a 95 la Grissin Bon, confermandosi nelle prime posizioni di classifica dopo quattro giornate di campionato.

Con 36 punti di uno scatenato Tony Mitchell – a referto con 7 falli subiti, 5 assist e 28 di valutazione – i brianzoli hanno regalato spettacolo; bene un sorprendente quanto decisivo Maurizio Tassone, utilissimo con triple (2/3 dall’arco), rimbalzi (3) e assist (2). Serata positiva anche di Frank Gaines (20 punti), Davon Jefferson (13) e Ike Udanoh (14), tutti in doppia cifra insieme a Mitchell. Alla Grissin Bon, invece, non bastano i 41 punti e 7 assist di Ricky Ledo.

Unica nota negativa della giornata, l’infortunio rimediato in allenamento prima del match a Salvatore Parrillo. Un serio problema alla caviglia destra che lo potrebbe tenere a lungo lontano dai campi. Si parla di una prognosi che potrebbe andare dai 30 ai 90 giorni.

«Congratulazioni alla nostra squadra – ha detto alla fine  coach Evgeny Pashutin, allenatore di Cantù  – ed un grande ringraziamento ai tifosi presenti, l’atmosfera era davvero incredibile. Ci aspettavamo una partita difficile, contro avversari molto duri fisicamente come Elonu, Cervi e Griffin ma anche per i loro tiratori micidiali come Ledo e Butterfield. La chiave della serata non è stata di certo la difesa ma la voglia di sacrificarci per il compagno, questa è la cosa che mi è piaciuta di più. Ottime sicuramente le prove di Tony Mitchell, Frank Gaines, Davon Jefferson e Ike Udanoh ma non solo…».

«Anche la prestazione di Maurizio Tassone è stata incredibile: ha giocato con tanto cuore, lottando a rimbalzo oltre che a segnare due triple pesanti. Non giocava da due partite, dunque, non era facile. Eppure, si è fatto trovare pronto, rivelandosi un’aggiunta importantissima. So che l’anno scorso giocava davvero poco, adesso però sta dimostrando di potersi meritare il campo e di essere schierato anche in partite così combattute come questa».

Cantù è ora attesa da due trasferte consecutive. Domenica prossima sarà ospite di Brindisi; il successivo 11 novembre scenderà in campo a Bologna contro la Virtus. Il ritorno a Desio il 19 novembre per il match con Pesaro. In classifica i brianzoli sono terzi alla spalle di Milano e Venezia, che guidano con 8 punti; Cantù è a 6 alla pari con Sassari, Cremona e Varese.

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago