Cantù, esordio vincente per Brienza: successo nella sfida contro Cremona

Ha preso il via nel migliore dei modi l’esperienza di Nicola Brienza sulla panchina della Pallacanestro Cantù. Per l’Acqua S.Bernardo è infatti giunto il successo con Cremona con il punteggio di 82-66. La formazione di coach Romeo Sacchetti, giunta a Desio come terza forza del campionato, è costretta ad alzare bandiera bianca di fronte ad una Cantù che ha saputo andare oltre l’ennesima settimana difficile, con l’addio di coach Evgeny Pashutin, che è fuggito in Russia per andare a guidare l’Avtodor Saratov.
Il tutto, in attesa di notizie sul fronte societario, con il patron Dmitry Gerasimenko chiamato a scegliere fra due offerte – dalla Svizzera e dall’America – per la vendita della società e dell’area del palazzetto di Cucciago.
«Sicuramente sentivo una responsabilità particolare. Sono molto contento per come è andata la partita – ha spiegato coach Brienza in sala stampa – e dell’applicazione che abbiamo avuto difensivamente. È stata una settimana complicata, inutile negarlo. Per questo, però, sono molto felice per la fiducia che i ragazzi hanno riposto in me e per la risposta che hanno dato oggi in campo. Negli scorsi giorni ho detto al gruppo che la stagione doveva andare avanti, dopo quello che era accaduto, e che avremmo dovuto lavorare duramente per toglierci delle soddisfazioni, visto che ritengo che ci siano molti margini di miglioramento. Ciò che ho chiesto è stata partecipazione: avrei voluto vedere una squadra partecipe e coerente con quello che avevamo preparato: Fin dalle prime azioni i giocatori hanno dimostrato di aver recepito il mio messaggio».
Cantù è alla sua quinta vittoria nelle ultime sei partite disputate. Sabato prossimo l’Acqua S.Bernardo è attesa dalla trasferta di Reggio Emilia poi, dopo lo stop per la Coppa Italia e la Nazionale, il campionato riprenderà con due sfide casalinghe, il 3 marzo con Brindisi, il 10 con la Virtus Bologna di coach Stefano Sacripanti. In classifica brianzoli in una zona tranquilla, al nono posto a due punti dalla zona playoff e a +8 dall’ultima, Pistoia, che però non ha ancora giocato in questo turno. Nel posticipo è attesa dal difficile match con la capolista Milano.