La prima domenica dell’anno ha portato bene allo sport comasco. Dopo la vittoria degli azzurri allo stadio Sinigaglia con l’Ambrosiana – e l’aggancio al Mantova in testa alla classifica – è arrivato il preziosissimo successo della Pallacanestro Cantù nella trasferta di Torino. Contro i piemontesi, dopo un tempo supplementare, l’Acqua San Bernardo si è imposta per 96-106. Una Cantù – alla seconda affermazione consecutiva dopo quella con Pistoia – che avrebbe potuto anche vincere dopo 40′, ma nel finale dei tempi regolamentari gli errori di Mitchell e Gaines, che avevano il pallone per siglare la vittoria, hanno costretto all’overtime. Poi tutto è andato bene, con Cantù che sale a quota 10 punti e si lascia alle spalle proprio Torino, che rimane ferma a 8.
Grande soddisfazione per la squadra, i tifosi al seguito e coach Evgeny Pashutin, che ha così commentato il risultato.«Una grandissima vittoria – ha detto il tecnico – Abbiamo lottato per 45 minuti, siamo stati molto solidi, abbiamo giocato con ritmo e passione. Una voglia di vincere che abbiamo messo anche nell’overtime dove abbiamo evitato pazzie, siamo rimasti concentrati e intelligenti. Ne sono felice, questo è davvero un passo importante per tutto l’ambiente».
Lo stesso allenatore ha aggiunto: «Una partita molto importante non solo per la lotta salvezza; una vittoria che va oltre questo discorso, che dà fiducia alla squadra e nel lavoro di ogni giorno. Ho apprezzato l’impegno dei miei ragazzi: nelle otto sconfitte, lo avevo sottolineato, erano mancati lo spirito da guerrieri e l’unione. Abbiamo giocato di squadra, tutti uniti, e i risultati si sono visti».
Nel prossimo turno, sabato 12 gennaio alle 20.30, Cantù ospita a Desio Sassari, reduce dalla vittoria interna con Trieste (102-97).
Una decisione della Cassazione cambia le regole tra Fisco e contribuenti: ora basta poco per…
Tremate discount, è arrivato il colosso dei prezzi bassi e prodotti di qualità che riscrive…
I commercianti d’auto ci hanno tenuto nascosti i difetti di un modello celebre. A confermarlo,…
Dal 2026 cambiano le regole dei bonus casa: meno detrazioni, più limiti e rischio nero…
Scopre un ciondolo d’oro mentre cerca conforto per la morte del cane: è un gioiello…
L'intelligenza si eredita? Ecco l'incredibile scoperta che hanno fatto gli scienziati, la spiegazione è davvero…