Categories: Cronaca

Caos sulla Regina, il sindaco di Tremezzina attacca sui social gli «imprecatori da Facebook»

Un chilometrico post suFacebookper rispondere a critiche ritenute ingiuste. Un «papiro», necessario, anche se troppo lungo per unsocial network. Qualcosa in più di uno sfogo, che «non avrà certamente ilikeche si raccolgono con un semplice urlo di indignazione e/o di accusa» ma che almeno tenta di fare chiarezza.

Mentre sulla Regina (e online) erano ancora vivi gli echi delle incazzature degli automobilisti rimasti in coda per ore, il sindaco di Tremezzina,Mauro Guerra, si è messo al computer per rispondere ai «diversi “risolutori di problemi da tastiera” e “imprecatori da Facebook”» che lo accusavano direttamente di disinteressarsi del problema.

«Ora, francamente, basta – ha scritto Guerra – Mentre loro scrivevano io, da giorni, ho attivato i contatti e disposto i finanziamenti per far ripartire il servizio dei movieri».

Al di là del comprensibile sfogo, il sindaco del Comune rivierasco ha analizzato con una certa lucidità le questioni e offerto anche una possibile, nuova, proposta di soluzione.

Dopo aver «informato» i suoi interlocutori che «i nostri vigili non sono dotati di strumenti di dematerializzazione e teletrasporto per spostare i mezzi che bloccano la Regina», Guerra ha ricordato che «la strada è quella che è. Del tutto inadeguata a sopportare gli attuali volumi di traffico. Per questo da anni mi batto, anche contro resistenze locali, per la realizzazione della variante della Tremezzina. Per questo va assolutamente rispettato il cronoprogramma fissato con il ministroGraziano Delrioche prevede l’emissione del bando di gara per l’affidamento dei lavori entro il 31 dicembre 2018. E conto, su questo, sulla vigilanza e l’impegno degli attuali parlamentari comaschi, al di là delle appartenenze politiche».Il cantiere della variante, ha scritto il sindaco di Tremezzina, «va aperto entro la fine del 2019».

Detto ciò, ha aggiunto Guerra, «la crescita dei volumi di traffico degli ultimi tempi, e in particolare quest’anno» impone interventi immediati. «Anche grazie ai dati che ci vengono dai nuovi sistemi di monitoraggio che abbiamo realizzato in questi anni, stiamo lavorando ad una proposta da portare al tavolo in Prefettura con l’Anas per chiedere una nuova regolazione di traffico pesante e pullman turistici che sposti lo stesso il più possibile sulla fascia notturna e dia maggiore forza alle percorrenze a senso unico e al governo dei flussi turistici».

È giusto «tutelare il sistema economico del nostro territorio – conclude quindi Mauro Guerra – ma siamo oggi a un punto in cui il peggio che possa capitare alle nostre attività è ciò che accade ormai ogni giorno: blocchi di ore che sono ritardi e disagi per tutti i cittadini ma che, al contempo, sono costi sempre maggiori proprio per le attività economiche».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

4 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

4 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

4 settimane ago