Fitto programma di attività nel mondo virtuale per la manifestazione verde
L’amore per la natura aiuta a rifiorire. Orticolario, l’evento culturale lariano dedicato a chi vive l’ecologia come stile di vita, giunto alla dodicesima edizione, continua a proporre attività online in attesa di poter confermare l’edizione in presenza programmata per il prossimo autunno, dall’1 al 3 ottobre (info su orticolario.it).
le nuove generazioni
In collaborazione con Paola e Dario Tognocchi del Teatro dei Burattini di Como (il loro sito Internet è teatroburattinicomo.it) è stato promosso il progetto “L’Albero Maestro” che, prendendo il titolo da un poetico cortometraggio sempre visibile sulla piattaforma digitale “The Origin” di Orticolario, è rivolto alle scuole e alle famiglie e comprende attività online che variano a seconda del periodo: a febbraio, in occasione del Carnevale, sono proposti uno spassoso spettacolo di burattini su Arlecchino e Pantalone, un video tutorial per la realizzazione di una maschera a becco di uccellino, un altro clip guida per creare una corona e delle schede didattiche.
Per partecipare al progetto è richiesto un piccolo contributo a supporto del Fondo Amici di Orticolario, presso la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, che raccoglie donazioni destinate allo sviluppo di progetti culturali e delle associazioni benefiche del territorio del Comasco.
I VIDEO
Sulla piattaforma “The Origin” Orticolario continua a pubblicare video ispirati alla natura. Quattro le novità di febbraio. Il mini-documentario “Il micromegamondo delle farfalle” girato nella Casa delle Farfalle e nel Bosco delle Fate di Butterfly Arc di Montegrotto Terme (Pd) (il sito è micromegamondo.com) racconta la passione di Enzo Moretto, naturalista entomologo, per gli effimeri e variopinti insetti alati.
“OrologiSenzaTempo” di Giuseppe Giudici (il suo sito è orologisenzatempo.com) celebra antichi strumenti per la misurazione di ore e minuti come meridiane affrescate, sfere armillari e orologi solari da giardino.
S’intitola invece “Il cielo in una stanza” il progetto di Carla Testori (il sito di riferimento è ctstudioverde.it), paesaggista e componente del Gruppo Creativo di Orticolario: un omaggio al paesaggio e all’arte di interpretarlo. Infine eccoci allo Spazio Creativo 5, progetto di Sgaravatti Group (sgaravattigroup.it), presente sulla piattaforma nella doppia veste di progettista e vivaista: un video che invita a recuperare il concetto di sacralità dell’albero e della terra.
IL CINESALOTTO
Orticolario è, sia in presenza che nel mondo virtuale, anche una mecca per cinefili. La selezione di documentari e cortometraggi a tema, proprio come avviene nelle Segrete di Villa Erba durante Orticolario, si è di recente arricchita di nuovi titoli: da citare “Illustration (The Finest Occupation)” di Temujin Doran, “Until there – A Mongolian tale” di Lea Amiel and Nicolas Libersalle, “Way of Giants – Caminho dos Gigantes” di Alois di Leo.