Carta di identità elettronica, attesa biblica a Como. Il Comune: «Appuntamento a settembre»

Una veduta di Palazzo Cernezzi

Tre mesi per una carta d’identità. Tempi d’attesa biblici in Comune a Como. Un caso limite, è vero, visto che la persona in questione è un italiano che attualmente vive in Svizzera e aveva avanzato una particolare richiesta, ovvero ritirare il nuovo documento solamente al sabato. E così, l’ufficio Anagrafe del Comune di Como gli ha dato appuntamento a sabato 15 settembre.
«In questo periodo abbiamo una fortissima richiesta di carte d’identità elettroniche – spiega Francesco Pettignano, assessore ai Servizi Demografici – per urgenze specifiche e dimostrabili, come un volo aereo, o la partecipazione a un concorso pubblico, il documento viene fatto quasi all’istante, ma in formato cartaceo».
Quasi tutti i residenti a Como che sono vicini al rinnovo del documento stanno però optando per la nuova card, la “tesserina”.
«Per la carta elettronica i tempi si allungano un po’, ma il tempo medio d’attesa è circa una settimana», dice sempre l’assessore Pettignano.
Al cittadino italiano che abita in Svizzera verrà così rilasciato il documento cartaceo, ma il primo sabato disponibile – come anticipato – è a metà settembre.
Le modalità di rilascio del documento di identità sono cambiate dallo scorso 4 dicembre 2017, quando è stata introdotta la possibilità della tesserina elettronica, ma solo su appuntamento.
La card viene fatta solo nel caso in cui la vecchia carta di identità non sia più integra o vicina alla scadenza.
Sul sito del Comune di Como viene spiegato come «anche per il rilascio del documento in formato cartaceo è opportuno, per evitare prolungate attese, prenotare un appuntamento, con le stesse modalità della Cie». Si deve contattare il numero 031.252.077 dalle 12.30 alle ore 14.00 dal lunedì al venerdì.
Soltanto nel mese di aprile il Comune di Como ha emesso 769 carte elettroniche e ha versato al Ministero dell’ Interno quasi tredicimila euro per le tessere.

Articoli correlati

1 Commento

  • Avatar
    Un cittadino , 20 Giugno 2018 @ 16:26

    769 Carte di identità in un mese con 3 sportelli aperti 6 gg la settimana significa la bellezza di 10 carte di identità al giorno a sportello… Congratulazioni, numeri impressionanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.