Categories: Cronaca

Carugo, spari in strada nella notte: «È successo qualcosa di grave»

«Quella sera vidi Gianfranco Raffa (40enne di Carate Brianza, ndr) in un parco di Mariano Comense. Arrivò con su uno scooter con dietro Jesus Villar Ramer (26 anni dominicano, ndr). Uno aveva il casco, l’altro no. Raffa mi disse che aveva discusso con un marocchino e che si era fatto male». Per la Procura di Como tuttavia, pm Valentina Mondovì, quel “si era fatto male” corrisponderebbe in realtà a un agguato a colpi di arma da fuoco di cui il 25enne straniero (inseguito con uno scooter) era rimasto vittima. Per l’accusa, Raffa e Ramer devono rispondere di tentato omicidio.

Il processo è proseguito ieri di fronte al Collegio di Como. A parlare un ragazzo (assistito dall’avvocato Ivana Anomali) che era stato indagato (in quanto ritenuto essere colui che fornì la pistola) e poi prosciolto dalle accuse. Il giovane ha ripercorso quella sera, l’incontro nel parco a Mariano, poi il messaggio inviato al 40enne suo amico invitandolo ad andare via: «Devi andartene al più presto». Il fatto di sangue, che per la Procura fu un regolamento di conti nel mondo della droga, avvenne a Carugo nella notte tra il 28 e il 29 agosto 2017. Furono almeno due i bossoli repertati dai carabinieri sul posto.La vittima – secondo il suo racconto – fu anche fatta inginocchiare con la pistola puntata alla testa, prima di riuscire a scappare venendo comunque ferita a una gamba dopo essere stata inseguita da due uomini in moto. In aula è stata sentita anche una donna che aveva una relazione segreta con il 40enne poi arrestato, e che lo sentì nelle ore dopo l’agguato: «È successo qualcosa di grave?», gli chiese con una telefonata. «Abbastanza», fu la risposta. «Ma con questo non voleva mica dirmi che era stato lui a fare qualcosa», è stata però la piccata replica della donna. Si torna in aula la prossima settimana.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Over 65 in festa, maxi sconti in tutta la Lombardia | Con questo requisito dimezzi le spese

La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…

20 minuti ago

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

16 ore ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

19 ore ago

Gratta e Vinci, esiste un trucco infallibile | La fortuna non c’entra nulla: dipende tutto da questo dettaglio

Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…

1 giorno ago

Carrello, affitto, bollette: non è tutto perduto | In autunno piovono aiuti: la pagina che devi aprire prima di dire “non c’è niente per me”

L’autunno porta una nuova stagione di sostegni pensati per alleggerire il peso di spese quotidiane…

2 giorni ago

Non pagare più il trasporto scolastico: il PULMINO adesso lo regala il Comune | Ancora pochi giorni per consegnare i documenti

Per molte famiglie la parola “autobus” è sempre suonata come una spesa fissa: abbonamenti, rimborsi…

2 giorni ago