Categories: Notizie locali

Casa, siglato il nuovo accordo per i contratti di locazione

Casa, siglato il nuovo accordo per regolare i contratti di locazione a canone concordato (3+2), valido per il comune di Como. L’importante traguardo, dopo una trattativa lunga due anni, ha riunito, tutti insieme intorno a un tavolo, i rappresentanti della proprietà edilizia e degli inquilini.

La firma del documento ieri mattina a Palazzo Cernezzi. «La situazione delle locazioni in città ha evidenziato dei problemi crescenti negli ultimi periodi, accentuati inoltre dai mesi di lockdown – ha detto l’avvocatoClaudio Bocchietti, presidente di Confedilizia Como – Elementi di valutazione in più che ci hanno fatto accelerare i lavori per arrivare a creare uno strumento nuovo e aggiornato ai tempi, con cui poter rendere accessibile la casa».

Si tratta di un accordo molto importante, in quanto rafforza ed aggiorna quello in vigore dal 2003, prevedendo però nuovi strumenti a disposizione di locatori e conduttori per dare vita ad un contratto alternativo rispetto al classico 4+4 anni. Uno strumento che potrà beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge, utili dunque per arrivare a una riduzione dei canoni. «Si tratta inoltre di un accordo “green” che andrà a premiare quelle case con determinati requisiti energetici. Sono stati considerati tutti gli elementi necessari e i vari soggetti protagonisti si sono incontrati almeno due volte al mese per gli ultimi due anni», aggiunge Bocchietti.

Tra i vari elementi dell’intesa, di rilievo la riduzione della tassa di registro, la cedolare secca con aliquota fissa al 10% invece che al 21%. E ancora la riduzione dell’Imu a Como da 9,6% a 7,2%. Decisioni condivise che si sono rese necessarie anche per la lenta ma progressiva trasformazione del mercato delle casa con una città, come quella di Como, che ha visto un’impennata nella trasformazione di molti appartamenti prima dati in locazione in case vacanze.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 mesi ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 mesi ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 mesi ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 mesi ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 mesi ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 mesi ago