Categories: Cronaca

Casate, ghiaccio dalla prossima settimana. I lavori sono in ritardo, ma le società sportive possono già entrare

Nei giorni scorsi i dirigenti delle squadre avevano espresso preoccupazione sui tempi

Lavori quasi ultimati al Palazzetto del Ghiaccio di Casate. Il cantiere, che si sarebbe dovuto chiudere dagli intenti dell’assessore allo Sport, a fine agosto, è un po’ in ritardo, come abbiamo anticipato nei giorni scorsi. Quello che più conta, per le società sportive, è che potranno iniziare a utilizzare prestissimo la struttura con i loro centinaia di atleti.

Ieri mattina il sopralluogo, per verificare lo stato del cantiere, da parte dell’assessore allo Sport, Marco Galli, con il direttore di Csu Marco Benzoni e i dirigenti delle società sportive.

«La parte finale dei lavori – ha spiegato Marco Galli ai microfoni di Etv – verranno ultimati probabilmente a fine settembre. In realtà da metà settembre saremo in grado di riaprire i battenti alle società sportive. Possiamo già iniziare a fare il ghiaccio e la stagione degli atleti sarà così in linea con i tempo degli ultimi cinque anni», conclude Galli.

Una settimana fa erano state le associazioni sportive comasche a dirsi preoccupate sulla riapertura in tempi brevi del Palazzetto.Il sopralluogo di questa mattina sembra averli rassicurati, anche se il presidente dell’Asga, Ivan Lodi ha precisato ieri a Etv: «Quando vedremo il ghiaccio in pista saremo davvero tranquilli. Solo allora si potrà pensare che la stagione sportiva sia realmente iniziata».I lavori nel complesso porteranno alla separazione del pubblico con l’area dedicata agli sportivi.

Inoltre, con la creazione di alcune vie di fuga, necessarie per garantire l’agibilità completa dell’impianto, si potrà arrivare a ospitare in tribuna fino a 600 persone, contro i 99 posti attuali.Il direttore della Csu, Marco Benzoni, assicura che sarà tutto pronto per la prima gara casalinga dell’Hockey Como. La gloriosa società lariana il 22 settembre inizierà il campionato con la prima squadra nella Ihl, ma il debutto sulla pista di Alleghe, mentre il primo match a Casate sarà il 30 settembre. «La situazione ormai è in dirittura d’arrivo – ha spiegato Benzoni a Etv – stiamo ultimando alcuni dettagli». Nelle prossime ore è prevista l’imbiancatura degli spogliatoi. La prossima settimana il ghiaccio: per il giorno preciso molto dipenderà dalle temperature esterne.

Oggi iniziano i lavori alla piscina per il rifacimento delle vasche. Il cantiere, da programma, durerà 150 giorni. La riapertura dunque non avverrà prima del gennaio del prossimo anno.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

UFFICIALE: la 104 diventa 104issima | Importo sale a 3000 euro anche per i familiari: meglio di vincere al Lotto

Buone notizie per chi beneficia della Legge 104 e per i suoi familiari: quest'anno il…

27 minuti ago

Il Governo Italiano ha appena CANCELLATO le spese condominiali: addio dal 2026 | Non sono più legittime

Le spese condominiali sono tra gli oneri più detestati (ma inevitabili) da chi vive in…

2 ore ago

“Potrebbero essere scaduti da 3 mesi” | Scandalo hamburger italiani: se li compri finisci in ospedale

Attenzione massima a cosa infili nel tuo carrello della spesa: questi hamburger possono rivelarsi delle…

6 ore ago

Ufficiale: MD sparisce dai supermercati italiani | Ci ha cresciuto per anni, oggi ci abbandona per sempre

È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…

8 ore ago

UFFICIALE MELONI: dopo il canone tv, ecco anche il CANONE TELEFONO | Altri 120€ che se ne vanno

Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…

11 ore ago

Ultim’ora: quattordicesima spostata a gennaio per tutti i lavoratori d’Italia | Praticamente riceveremo 4 stipendi in 2 mesi

Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…

13 ore ago