Categories: Cronaca

Casate, ghiaccio dalla prossima settimana. I lavori sono in ritardo, ma le società sportive possono già entrare

Nei giorni scorsi i dirigenti delle squadre avevano espresso preoccupazione sui tempi

Lavori quasi ultimati al Palazzetto del Ghiaccio di Casate. Il cantiere, che si sarebbe dovuto chiudere dagli intenti dell’assessore allo Sport, a fine agosto, è un po’ in ritardo, come abbiamo anticipato nei giorni scorsi. Quello che più conta, per le società sportive, è che potranno iniziare a utilizzare prestissimo la struttura con i loro centinaia di atleti.

Ieri mattina il sopralluogo, per verificare lo stato del cantiere, da parte dell’assessore allo Sport, Marco Galli, con il direttore di Csu Marco Benzoni e i dirigenti delle società sportive.

«La parte finale dei lavori – ha spiegato Marco Galli ai microfoni di Etv – verranno ultimati probabilmente a fine settembre. In realtà da metà settembre saremo in grado di riaprire i battenti alle società sportive. Possiamo già iniziare a fare il ghiaccio e la stagione degli atleti sarà così in linea con i tempo degli ultimi cinque anni», conclude Galli.

Una settimana fa erano state le associazioni sportive comasche a dirsi preoccupate sulla riapertura in tempi brevi del Palazzetto.Il sopralluogo di questa mattina sembra averli rassicurati, anche se il presidente dell’Asga, Ivan Lodi ha precisato ieri a Etv: «Quando vedremo il ghiaccio in pista saremo davvero tranquilli. Solo allora si potrà pensare che la stagione sportiva sia realmente iniziata».I lavori nel complesso porteranno alla separazione del pubblico con l’area dedicata agli sportivi.

Inoltre, con la creazione di alcune vie di fuga, necessarie per garantire l’agibilità completa dell’impianto, si potrà arrivare a ospitare in tribuna fino a 600 persone, contro i 99 posti attuali.Il direttore della Csu, Marco Benzoni, assicura che sarà tutto pronto per la prima gara casalinga dell’Hockey Como. La gloriosa società lariana il 22 settembre inizierà il campionato con la prima squadra nella Ihl, ma il debutto sulla pista di Alleghe, mentre il primo match a Casate sarà il 30 settembre. «La situazione ormai è in dirittura d’arrivo – ha spiegato Benzoni a Etv – stiamo ultimando alcuni dettagli». Nelle prossime ore è prevista l’imbiancatura degli spogliatoi. La prossima settimana il ghiaccio: per il giorno preciso molto dipenderà dalle temperature esterne.

Oggi iniziano i lavori alla piscina per il rifacimento delle vasche. Il cantiere, da programma, durerà 150 giorni. La riapertura dunque non avverrà prima del gennaio del prossimo anno.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

10 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

13 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

18 ore ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

1 giorno ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

2 giorni ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

2 giorni ago