Case vacanze e ospitalità. Bellagio prima in Europa nel referendum online

alt

Turismo sul Lario
La “Perla” ha trionfato con una media di 4,7 su 5

Con un punteggio medio di 4,7 “casette” su una scala da 1 a 5, Bellagio conquista il primo posto a livello europeo nella classifica di qualità degli alloggi turistici e ospitalità dei visitatori. Una classifica, stilata da un operatore turistico tedesco specializzato nell’affitto di case vacanze, che ha assegnato un premio alla “Perla del Lario”.
Il riconoscimento è stato consegnato ieri, durante una cerimonia organizzata a Bellagio, dal promotore del concorso, l’operatore turistico

Atraveo che ha sede a Düsseldorf. Uno dei principali su scala europea nel mercato online delle case vacanza.
Il portale del gruppo mette a disposizione oltre 250mila appartamenti in affitto per trascorrere un periodo di vacanza in Europa e in tutto il mondo.
«Ogni anno svolgiamo un’indagine tra i nostri clienti – hanno spiegato da Atraveo – Gli utenti coinvolti devono esprimere la loro valutazione sulle varie destinazioni scelte per le vacanze. Quest’anno, nel panorama italiano, la località preferita è stata Bellagio. I villeggianti sono stati così invitati ad assegnare un punteggio in una scala da 1 (non consigliabile) a 5 (altamente consigliabile)».
Bellagio ha ottenuto una valutazione media di 4,7, la stessa della località di Berchtesgaden, che verrà premiata per la Germania. Ha raggiunto il punteggio di 4,6 invece il terzo classificato, la cittadina di Egmond aan Zee, nei Paesi Bassi.
Il premio è stato consegnato ieri al sindaco di Bellagio, Angelo Barindelli, dalla responsabile di Atraveo per l’italia, Bianca Bontempo, in presenza del vicecommissario della Provincia di Como, Angela Pagano, e del vicesindaco di Bellagio, Luca Leoni. «La valutazione prevedeva una scala simile a quella utilizzata per gli alberghi, con una “casetta” come simbolo di gradimento e una scala da 1 a 5 – sottolinea il sindaco di Bellagio – I clienti erano chiamati a valutare sia la qualità dell’alloggio, sia il paese e l’accoglienza nel suo complesso. Bellagio ha avuto tutte valutazioni tra 4 e 5 “casette” e siamo stati premiati come miglior località turistica italiana, un risultato sicuramente importante».
Il riconoscimento è motivo d’orgoglio per la località nota come “Perla del Lario”. «Indubbiamente il premio è rivolto alle bellezze della natura e paesaggistiche, alle ville storiche e alle tante attrattive del Lago di Como – dice Angelo Barindelli – Per quanto ci riguarda, come amministrazione facciamo il possibile per mettere in campo una politica che, da un lato garantisca il rispetto e la tutela dell’ambiente e, dall’altro, potenzi l’offerta di intrattenimento per i turisti».
Tra gli interventi più recenti, il recupero del lido, che era chiuso da anni, la partecipazione al Festival Lago di Como, il rifacimento della sala espositiva. «Cerchiamo di accompagnare le bellezze naturali del territorio con la necessaria offerta di intrattenimento – aggiunge il primo cittadino – ma anche con interventi strutturali quali il rifacimento di fognature e impianto di depurazione».
Il prossimo anno, il paese sarà chiamato alle urne per il rinnovo dell’amministrazione comunale.
«Ci sarà, a dicembre, il referendum per la fusione tra i Comuni, quindi, nel 2014, avremo le elezioni – sottolinea Angelo Barindelli – In questa tornata amministrativa abbiamo fatto interventi importanti in favore del turismo, credo che l’obiettivo prioritario della prossima amministrazione dovrà essere un ampliamento dei parcheggi esterni e quindi la pedonalizzazione delle piazze e del centro storico».

A. Cam.

Nella foto:
Bellagio è la località più votata dagli utenti del portale tedesco Atraveo. Ha ottenuto un punteggio altissimo

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.