Categories: Cronaca

Casinò, Lugano e Mendrisio, boom di ingressi e di incassi

I concorrenti ticinesi “approfittano” della chiusura della casa da gioco dell’enclave

Mors tua, vita mea. Nel gioco, così come talvolta nella vita. La chiusura del Casinò di Campione d’Italia sta lacerando l’esistenza di moltissime famiglie, ma nello stesso tempo ha spalancato le porte delle case da gioco concorrenti. Nei giorni scorsi il Corriere della Sera ha anticipato alcuni numeri del boom di ingressi e di incassi fatto registrare dai Casinò di Lugano e di Mendrisio.

Ieri, fonti svizzere hanno confermato le cifre. Negli ultimi 30 giorni, gli stessi nei quali i tavoli verdi e le slot ticinesi non hanno dovuto fare i conti con il principale avversario – messo ko da una sentenza della magistratura fallimentare – l’incremento del fatturato ha superato il 36% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Una crescita lineare che ha caratterizzato sia i giochi più classici sia le macchinette mangiasoldi. Addirittura superiore il fatturato del cash game, il poker tanto amato anche dal pubblico televisivo, che ha sfiorato un +40%. In questo caso gli incassi per la casa da gioco sono inferiori e riguardano soprattutto i servizi messi a disposizione dei giocatori (tavoli, dealer, fiches). Ma è ovvio che la presenza di un numero maggiore di persone favorisce comunque il casinò, che ne riceve una ricaduta sempre positiva.

A Lugano, ad esempio, sempre negli ultimi 30 giorni gli ingressi nelle sale del Casinò sono cresciuti del 25%, facendo toccare quota 25mila. Numeri che nella struttura ticinese non si erano mai avuti.I dirigenti delle due case da gioco ticinesi tendono a mettere comunque le mani avanti. Parlano di affluenze legate anche al periodo estivo e invitano alla prudenza sul lungo periodo.

Sta di fatto che la chiusura di un Casinò che fatturava attorno agli 8 milioni al mese ha sicuramente comportato la ridistribuzione di almeno una parte dei giocatori.In particolare, di quelli residenti nel territorio e anche degli affezionatissimi provenienti dalla metropoli lombarda.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Eccesso di velocità, se non vuoi la multa usa la “frase magica” | Nessuno potrà dirti nulla: ti chiedono scusa e ti lasciano andare

Eccesso di velocità e paura della multa? In alcuni casi una frase può salvarti il…

7 ore ago

Lavastoviglie, 9 persone su 10 sbagliano tutto | “Mai aprirla a fine ciclo”: il perché è sconvolgente

Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…

10 ore ago

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

15 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

1 giorno ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

1 giorno ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

2 giorni ago