Categories: Cronaca

Casinò, Lugano e Mendrisio, boom di ingressi e di incassi

I concorrenti ticinesi “approfittano” della chiusura della casa da gioco dell’enclave

Mors tua, vita mea. Nel gioco, così come talvolta nella vita. La chiusura del Casinò di Campione d’Italia sta lacerando l’esistenza di moltissime famiglie, ma nello stesso tempo ha spalancato le porte delle case da gioco concorrenti. Nei giorni scorsi il Corriere della Sera ha anticipato alcuni numeri del boom di ingressi e di incassi fatto registrare dai Casinò di Lugano e di Mendrisio.

Ieri, fonti svizzere hanno confermato le cifre. Negli ultimi 30 giorni, gli stessi nei quali i tavoli verdi e le slot ticinesi non hanno dovuto fare i conti con il principale avversario – messo ko da una sentenza della magistratura fallimentare – l’incremento del fatturato ha superato il 36% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Una crescita lineare che ha caratterizzato sia i giochi più classici sia le macchinette mangiasoldi. Addirittura superiore il fatturato del cash game, il poker tanto amato anche dal pubblico televisivo, che ha sfiorato un +40%. In questo caso gli incassi per la casa da gioco sono inferiori e riguardano soprattutto i servizi messi a disposizione dei giocatori (tavoli, dealer, fiches). Ma è ovvio che la presenza di un numero maggiore di persone favorisce comunque il casinò, che ne riceve una ricaduta sempre positiva.

A Lugano, ad esempio, sempre negli ultimi 30 giorni gli ingressi nelle sale del Casinò sono cresciuti del 25%, facendo toccare quota 25mila. Numeri che nella struttura ticinese non si erano mai avuti.I dirigenti delle due case da gioco ticinesi tendono a mettere comunque le mani avanti. Parlano di affluenze legate anche al periodo estivo e invitano alla prudenza sul lungo periodo.

Sta di fatto che la chiusura di un Casinò che fatturava attorno agli 8 milioni al mese ha sicuramente comportato la ridistribuzione di almeno una parte dei giocatori.In particolare, di quelli residenti nel territorio e anche degli affezionatissimi provenienti dalla metropoli lombarda.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

UFFICIALE MELONI: dopo il canone tv, ecco anche il CANONE TELEFONO | Altri 120€ che se ne vanno

Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…

2 ore ago

Ultim’ora: quattordicesima spostata a gennaio per tutti i lavoratori d’Italia | Praticamente riceveremo 4 stipendi in 2 mesi

Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…

4 ore ago

5 piatti lariani che stanno conquistando Instagram | Protagonisti indiscussi del food porn

La cucina di Como ha eccezionali peculiarità che affondano le radici nella tradizione. Dovete assaggiare…

13 ore ago

Svolta epocale patente, introdotto il SECONDO ESAME PRATICO | Dovrai farlo anche se l’hai già presa

Se pensi che per ottenere la patente di guida universale basti solo superare il canonico…

15 ore ago

Statistico italiano fa la media di tutti i prezzi e scopre che il supermercato italiano più conveniente è questo | Con 14 euro riempi il carrello

Fare la spesa oggi è diventata una sfida, ma c'è chi ha scoperto dove risparmiare.…

17 ore ago

Como rimane senza scuole? | Corridoni e De Calboli verso la chiusura

Problema scolastico a Como. Le scuole Corridoni e De Calboli verso la chiusura, questo fa…

18 ore ago