Categories: Cronaca

Caso Diciotti, sentito anche il prefetto Bruno Corda

È partito da Como solo da un mese per un nuovo incarico a Roma e già l’ex prefetto Bruno Corda si trova a gestire una situazione che definire delicata e ad alta tensione è comunque limitativo.

Stiamo parlando della vicenda della nave militare italiana Diciotti, il pattugliatore della guardia di finanza fermo nel porto di Catania da lunedì scorso con 150 profughi a bordo. Il ministro dell’Interno Matteo Salvini, supportato dal vicepremier Luigi Di Maio, non vuole far sbarcare in Italia i profughi, spingendo altri Stati europei a farsi carico di una parte delle richieste di protezione internazionale avanzate.

Un braccio di ferro non nuovo – da quando c’è stato il cambio di governo – e che come già nei mesi scorsi sta creando tensioni anche con l’Europa. Ma il caso sarebbe diventato anche giudiziario. Il procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio, avrebbe infatti aperto un fascicolo contro ignoti con l’ipotesi di reato di sequestro di persona e arresto illegale, oltre a valutare altri possibili capi di imputazione. Della vicenda al momento si conosce molto poco.

In queste ore, nell’ambito dell’inchiesta, il procuratore sarebbe però volato a Roma per incontrare i funzionari del Viminale che si sono occupati della vicenda. Il capo della Procura siciliana ha deciso di sentire come persone informate sui fatti il prefetto Gerarda Pantalone, capo dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, e il suo vice Bruno Corda, che dalla prefettura di via Volta, a Como, è partito il 23 luglio scorso proprio per andare a rivestire il nuovo incarico.

Un ruolo delicato, per il quale è stato scelto anche in virtù del lavoro fatto a Como in tema di immigrazione. Proprio Bruno Corda infatti aveva gestito l’emergenza dei migranti accampati a decine nel prato davanti alla stazione San Giovanni, nell’estate di due anni fa, caso sfociato poi nell’apertura del centro migranti di via Regina Teodolinda.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Eccesso di velocità, se non vuoi la multa usa la “frase magica” | Nessuno potrà dirti nulla: ti chiedono scusa e ti lasciano andare

Eccesso di velocità e paura della multa? In alcuni casi una frase può salvarti il…

55 minuti ago

Lavastoviglie, 9 persone su 10 sbagliano tutto | “Mai aprirla a fine ciclo”: il perché è sconvolgente

Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…

4 ore ago

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

9 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

1 giorno ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

1 giorno ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

1 giorno ago