I cavalli del Bisbino nella foto dalla pagina Facebook dell’associazione che si occupa della salvaguardia di questi animali
Sabato prossimo, 5 maggio, è prevista la ormai tradizionale transumanza che porterà i cavalli del Bisbino sui pascoli del Monte Generoso. Un evento seguito dall’associazione che si occupa della tutela degli esemplari di razza Avelignese che da anni pascolano sui monti lariani.
Per chi volesse seguire l’evento – che si svolgerà con qualsiasi tempo – vi sono varie modalità. Chi desiderasse aggregarsi ad un gruppo può dare il suo nominativo scrivendo entro oggi alla responsabile, Mariachiara Lietti (mariachiara.lietti@hotmail.it) .
I cavalli del Bisbino
La partenza dei cavalli sarà alle 9 al recinto di via Pradale a Lanzo d’Intelvi. Per assistere al passaggio degli animali, senza partecipare attivamente alla transumanza, vi sono tre possibilità. Alla Lissiga, o all’Alpe Grande (zona Bolla del Cristee) oppure direttamente a Orimento. Per coloro che, provenienti a piedi dalla cima del Generoso, vogliono assistere all’arrivo dei cavalli sui loro pascoli, l’appuntamento è alle 11 a Costapiatta.
“Essendo i cavalli condotti a mano, senza l’ausilio di cavezze e senza cavalieri, si chiede a tutti i partecipanti, attivi e non, di rispettare il tracciato, gli orari e le indicazioni dei capisquadra sul posto” specificano gli organizzatori.
Dopo soli 75.000 chilometri l'auto si inchioda: non c'è nulla da fare, neppure l'elettrauto può…
Arretrato significativo per tutti i dipendenti d'Italia: ecco quali sono le novità, tutti i dettagli…
Un lotto di uova fresche è stato richiamato per rischio microbiologico. Il Ministero invita i…
Torna l'incubo dei controlli casa per casa: ecco cosa si rischia quest'anno, se non si…
WhatsApp, ecco come potete spiare il partner con la nuova funzione introdotta nell'app: le novità…
Ogni volta che piove copiosamente, il copione è sempre lo stesso: strade allagate, cantine sott'acqua…