Celebrati i funerali di monsignor Franco Festorazzi

Funerali Festorazzi

Sono stati celebrati ieri alle 11 in cattedrale a Como i funerali dell’arcivescovo emerito di Ancona-Osimo monsignor Franco Festorazzi, teologo e studioso lariano, nato a Perledo, in provincia di Lecco, il 29 novembre 1928. Quello nelle Marche è stato un lungo ministero, concluso l’8 gennaio 2004.

Negli ultimi anni della sua vita monsignor Festorazzi aveva scelto di tornare a Como, accolto nella parrocchia di Sant’Agostino, dove è morto nella notte di giovedì 24 giugno all’età di 92 anni. Il rito funebre è stato presieduto dall’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini, con lui hanno concelebrato: monsignor Oscar Cantoni, vescovo della diocesi di Como, monsignor Angelo Spina, arcivescovo dell’arcidiocesi di Ancona-Osimo, monsignor Pierantonio Tremolada, vescovo di Brescia, monsignor Antonio Napolioni, vescovo di Cremona e monsignor Dante Lafranconi, vescovo emerito di Cremona.

«Forse qualcuno si domanda: chi è stato questo vescovo per cui celebriamo i santi misteri? – ha detto nella sua omelia monsignor Delpini – Troveremo forse tante risposte, perché molti l’hanno conosciuto, amato, stimato. Ma forse si può anche dire semplicemente così: monsignor Festorazzi è stato un uomo della Parola». E l’omelia si è infatti concentrata sulla figura degli uomini della parola che amano il silenzio. Ecco un passaggio. «Gli uomini della Parola aborriscono le chiacchiere, le banalità, il fiato sprecato per ripetere luoghi comuni come fossero sentenze di sapienza. Gli uomini della Parola amano il silenzio. Nel silenzio ascoltano, perché accolgono la voce di Dio, sono convinti che Dio parli per bocca del Figlio e di quelli che il Figlio ha mandato, apostoli, profeti, maestri. Nel silenzio ascoltano, perché hanno rispetto per Dio e per il suo mistero».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.