Categories: Sport

Cernobbio, bagno di folla per Mondelli. Donegana: «Filippo è un esempio per tutti»

«Qualche anno fa avevo seguito Filippo ai Mondiali giovanili di canottaggio e gli avevo detto: un giorno magari tu vincerai quelli assoluti e io sarò sindaco di Cernobbio». Dal sogno alla realtà. Filippo Mondelli lo scorso fine settimana ha conquistato davvero l’oro con il “Quattro di coppia Senior maschile” alla rassegna iridata in Bulgaria; Matteo Monti (sue le parole all’inizio) è  il primo cittadino di Cernobbio.

Ieri sera nel paese alle porte di Como è stato festeggiato il successo ai Mondiali: molti gli applausi per Mondelli da parte dei suoi compaesani e di tutti gli atleti della Canottieri Moltrasio, la società in cui l’iridato – ora tesserato anche per le Fiamme Gialle – è cresciuto.

Monti, da sempre amico di Mondelli, ha raccontato l’episodio che alla fine ha portato bene ad entrambi.

Non solo, a Filippo ha regalato il libro dedicato ai cernobbiesi illustri promettendogli che «alla prima ristampa ci sarà un aggiornamento con il doveroso racconto di questa impresa ai Mondiali».

Del resto si tratta di una vittoria giunta con un armo olimpico, dunque il successo che vale di più in assoluto nello sport del remo, dove, al di là dei numeri, contano la qualità e il prestigio della medaglia.

«Prima di tutto il mio grazie va al Comune di Cernobbio e alla sensibilità del sindaco Monti – ha detto Alessandro Donegana, presidente della Canottieri Moltrasio – In passato Filippo aveva ottenuto successi, ma non c’era stata la stessa attenzione».

Il massimo dirigente si sofferma sulla crescita del suo atleta. «Anni fa l’impressione era che Filippo fosse sì bravo, ma meno forte di altri ragazzi. La sua storia deve invece essere un esempio per tutti: Mondelli ha lavorato, ci ha creduto con caparbietà, ha superato anche momenti difficili. Si è fatto notare dai tecnici federali che magari prima avevano più attenzione verso altri e alla fine ha raccolto quello che ha seminato».

«Filippo ha avuto una grande forza di volontà – conclude il presidente della Canottieri Moltrasio – ed ora è ai vertici mondiali. Ne siamo felici proprio perché sappiamo quanto impegno ha messo per raggiungere l’obiettivo».

Redazione

Recent Posts

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

14 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

17 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

22 ore ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

2 giorni ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

2 giorni ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

2 giorni ago