Cézanne diverte i bambini

Museo in Erba di Lugano

Il “Museo in erba” in Riva Caccia 1 sul lungolago di Lugano presenta la coinvolgente mostra “Oh…Cézanne!”, ideata dall’Espace des inventions di Losanna. Una bella occasione per i bambini (e non solo) per scoprire l’universo di Paul Cézanne, artista dallo straordinario talento, nato nel 1839, precursore del Cubismo e considerato il “papà” dell’arte moderna (nelle foto, due laboratori didattici sul tema).
Diciotto moduli a forma di cavalletto invitano i visitatori a una passeggiata fra le riproduzioni dei capolavori del pittore francese. Le postazioni interattive coinvolgono i bambini in modo divertente e stimolante attraverso i cinque sensi e danno loro l’opportunità di sperimentare, giocare, osservare diventando primi attori della loro scoperta culturale.
L’amico Cézanne li prende idealmente per mano e li sfida a raddrizzare la sua casa, il “Jas de Bouffan”, a scoprire quale dei due “Giocatori di carte” deve fare la sua mossa, a giocare con i cubetti per ricomporre sei versioni della montagna Sainte-Victoire, ad ascoltare la melodia dinanzi all’opera “Ouverture di Tannhäuser”, e molto altro. Tra specchi, melodie, mele e paesaggi i piccoli comprendono l’essenziale semplicità dell’arte di Cézanne, fatta di giochi con i colori per creare effetti di luce, linee e forme per costruire la rigorosa struttura dell’opera.
Il suo linguaggio è immediato, e particolamente adatto ai bambini che hanno così l’occasione per fare un viaggio nella storia dell’arte moderna, dal mondo di pennellate e luci della pittura impressionista alle scomposizioni cubiste e astratte.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.