Categories: Cronaca

Chiara Braga: “Il ministro ha detto no a Tangenziale gratis e Pedemontana”

La parlamentare del Pd: “Parole definitive dal Governo Lega-M5S per le infrastrutture lombarde: nessun investimento, no alla gratuità del pedaggio. Che fine hanno fatto le promesse della Lega?”

Nuova doccia gelata sulla gratuità della Tangenziale di Como, sul suo secondo lotto e sul proseguimento dell’autostrada Pedemontana. E’ Chiara Braga, parlamentare comasca del Pd a riferire le parole del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli.

“Sulla Pedemontana Lombarda e la Tangenziale di Como il ministro Toninelli in audizione alla Camera, rispondendo ad una mia precisa domanda sul punto, chiarisce definitivamente che il governo Lega-Movimento 5 Stelle non metterà un euro per queste infrastrutture, nemmeno per il secondo lotto delle tangenziali di Como e Varese. Non toglierà il pedaggio sul primo lotto delle tangenziali e che anche l’Autostrada Pedemontana Lombarda è un’opera da sottoporre ad analisi costi-benefici, quindi potenzialmente inutile” dice la deputata comasca, capogruppo del Pd in Commissione Ambiente e Territorio a margine dell’audizione di oggi alla Camera dello stesso ministro.

“Alla faccia delle promesse di Fontana, Salvini e della Lega che – commenta la parlamentare del Pd – in Commissione non ha nemmeno aperto bocca sull’audizione del Ministro, tantomeno su un punto delicato come Tangenziale e Pedemontana, opere da sempre strategiche per il territorio lombardo”.

“Questo è il modo in cui si rappresentano le esigenze di un territorio? E dove sono i deputati comaschi della Lega – a partire dalla vicesindaco di Como Locatelli  – che dovrebbe preoccuparsi almeno quanto me del completamento della Tangenziale nella città che amministra?”, si domanda la deputata dem.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

4 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

4 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

4 settimane ago