Un post sulla pagina Facebook del Pd nazionale riapre la questioneMattino, il domenicale gratuito della Lega dei Ticinesi che ogni settimana, con un linguaggio pittoresco e toni quasi sempre fuori misura, attacca sistematicamente l’Italia e i frontalieri.
Domenica scorsa la prima e la terza pagina del giornale erano dedicate a «Giuseppi», ovvero il presidente del consiglioGiuseppe Contereo – a parere del direttore delMattino, il deputato federaleLorenzo Quadri– di voler impedire ai turisti italiani di andare a sciare in Svizzera.
La sintesi del ragionamento (se così si può definire) di Quadri è stata: «Dateci gli sciatori, ma tenevi i frontalieri».
E da qui è partita la dura replica del Pd affidata alla deputata comascaChiara Braga, componente della segreteria nazionale Dem, la quale ha definito «odiose» le «dichiarazioni di Lorenzo Quadri, consigliere nazionale della Lega dei Ticinesi. In pratica: gli omologhi svizzeri della Lega. Dichiarazioni – ha scritto Braga – con cui, tra l’altro, invita testualmente il governo italiano a “tenere a casa i suoi concittadini”. A non farli andare a lavorare in Svizzera, insomma. Perché gli svizzeri vengono prima. Prima degli italiani. Parole odiose, offensive e discriminatorie. Contro l’Italia ma, soprattutto, contro decine di migliaia di lavoratori e lavoratrici che meritano rispetto. Allo stesso tempo, però, sono parole che ci insegnano una cosa: ci sarà sempre qualcuno “più leghista” di te, destinato a venire “prima”. Anche se sei italiano e del Nord. E alla fine, a perderci sono tutti. Tutti i cittadini. Tutti tranne quelli che sull’odio, sulla discriminazione e sul “prima gli” fondano la loro carriera politica».
Sotto il post sono arrivati quasi 500 commenti, molti dei quali davvero poco gentili nei riguardi di Quadri. Come si suol dire: chi la fa, l’aspetti.
Rai 1 anticipa la messa in onda de Il Paradiso delle Signore dal 25 agosto…
C’è un angolo di Italia, dove l’aria sembra sempre portare con sé un dono: il…
L’aria a Napoli e dintorni, quest’anno, profuma ancora di più di lievito, pomodoro e basilico.…
Il primo Papa nordamericano nasconde una passione che sa di mare e spezie: un piatto…
Acciaroli è uno di quei luoghi che sembrano usciti da una cartolina: barchette colorate che…
Arrampicato sulle pendici verdi dei Monti del Partenio, Summonte è uno di quei borghi che…