Chitarre in festa sul lago, dal 24 agosto scatta l’undicesima edizione

Chitarra 1

Dal 24 al 26 agosto a Menaggio il lago torna ad accendersi al ritmo delle sei e delle dodici corde con l’“11° Festival Internazionale di Chitarra”. Chitarristi che rappresentano culture e stili differenti fra loro si riuniscono nella suggestiva cornice della località del centrolago: dalla chitarra classica contemporanea al fingerpicking, dalla musica sudamericana al jazz. Con workshop, aperitivi e concerti.
In questa edizione tra gli altri ascolteremo lo straordinario chitarrismo classico-jazz di Soenke Meinen, il repertorio della canzone d’autore di Katie James, la ricchezza culturale di Argentina e Brasile tra suoni tradizionali e sperimentazione di Sergio Fabian Lavia e Dilene Ferraz, i virtuosismi di Maurizio Aliffi e Flavio Minardo, la chitarra classica di Esteban González Carbone, il mix esplosivo del Maurizio Di Fulvio trio, l’Ensemble di Chitarre del Conservatorio della Svizzera Italiana e l’originale sonorità del Real Duo. Presenta Claudio Vigolo, promuovono l’assessorato alla Cultura di Menaggio e l’associazione culturale “Onde Trasversali”. Ingresso libero.
Le tre giornate iniziano dal pomeriggio, quando i vicoli e i locali di Menaggio si animano con gli “aperitivi musicali”.
Nella suggestiva cornice delle chiese si svolgono poi i concerti più raccolti e su vari palcoscenici di ville, piazze e sale polifunzionali si possono ammirare spettacoli con aspetti tecnici più ampi, che includono la danza, la spazializzazione del suono, le immagini, i giochi di luce e tecniche strumentali meno convenzionali.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.