Ciclismo, Alice Gasparini campionessa regionale a cronometro

Alice Gasparini ha conquistato il suo terzo titolo di campionessa regionale a cronometro. A Romanengo, in provincia di Cremona, la ciclista Elite, portacolori della Isolmant-Premac-Vittoria, è arrivata seconda nella sua gara, alle spalle della romana Vittoria Bussi – detentrice del record dell’ora femminile – e prima tra le lombarde. A seguire nell’ammiraglia la giovane lariana c’era Giovanni Fidanza, ex corridore professionista, tra l’altro vincitore di una tappa al Tour de France nel 1989.
Nata il 14 dicembre del 1997, di Bizzarone, Alice Gasparini nel 2014 in Svizzera nella prova a cronometro aveva vinto l’argento all’Europeo Juniores con la maglia della Nazionale italiana.
Dopo un 2020 non all’altezza delle aspettative il 2021 è per lei iniziato in modo migliore, e questa vittoria è sicuramente benaugurante in vista del Giro d’Italia Donne, che scatta venerdì in Piemonte, a Fossano, al quale prenderà parte con la sua squadra La gara il 7 luglio prevede una tappa interamente disegnata attorno al Lago di Como, con partenza e arrivo da Colico.