Ciclismo, allenamenti e consigli on-line per i corridori

Giro di Lombardia Ciclismo

L’emergenza Coronavirus ha bloccato tutto il ciclismo. Le gare, dalle più importanti – su tutte il Giro d’Italia – a quelle giovanili sono state tutte rinviate.
Non soltanto. Nelle ultime ore la Federazione italiana ha proposto all’Associazione corridori di rinunciare all’opportunità concessa agli atleti professionisti e agli azzurri olimpici di allenarsi su strada, anche per facilitare il lavoro delle forze dell’ordine.
Una scelta che va a ricadere anche sui tre “Pro” lariani, Davide Ballerini, Matteo Spreafico e Davide Orrico e sulle due donne che fanno parte della categoria Elite, Greta Marturano e Alice Gasparini.
«Il ciclismo italiano è capace di fermarsi quando è necessario. Il “surplace” è uno dei fondamentali che consente di vincere le sfide», ha affermato il presidente nazionale Renato Di Rocco.
La stessa Federazione ha comunque attivato una serie di iniziative volte a favorire l’allenamento a casa attraverso il suo Centro Studi, che ha predisposto diversi piani per l’allenamento nella propria abitazione con, in alcuni casi, anche dimostrazioni video. Consigli che possono valere per tutti i praticanti e che si trovano nella sezione “Allenarsi a casa”.
Si trovano dunque on-line il piano di allenamento per la categoria Juniores e Under 23 e esercizi base con la bicicletta. Non manca anche un piano specifico per i “Master”.
Ulteriore opportunità, la preparazione streaming, con un appuntamento fisso e gratuito, alle 18 di ogni giorno, con Angelo Furlan, ex Pro, attualmente istruttore nazionale e formatore del Centro Studi della Federazione, che offre un’ora di lezione di “indoor cycling” sul suo canale Facebook angelofurlan360. Il sito Bikevo offre inoltre a tutti i tesserati un abbonamento gratuito per 60 giorni con il suo portale di coaching.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.