Ciclismo, gli ultimi vincitori in piazza Cavour sotto i riflettori

Giro d'Italia 2019 a Como. Il vincitore di Tappa Dario Cataldo

Gli ultimi vincitori sul traguardo di piazza Cavour a Como (al Giro d’Italia e al Lombardia) sotto i riflettori in questo fine settimana.
Il francese Thibaut Pinot, che nel 2018 conquistò il “Lombardia” dopo un bel duello con Vincenzo Nibali, ieri ha vinto una delle tappe più famose del Tour de France, quella conclusa al Tourmalet. Pinot, scattato nel finale, si è imposto precedendo il connazionale e maglia gialla Julien Alaphilippe.
Trasferta giapponese con la maglia azzurra, invece, per Dario Cataldo, nella foto, l’abruzzese che lo scorso 26 maggio trionfò nella tappa Ivrea-Como del Giro d’Italia, al termine di una lunga fuga con il bergamasco Mattia Cattaneo.
La Nazionale è oggi impegnata in un test-event in vista della gara di ciclismo alle Olimpiadi di Tokio del 2020. Dario Cataldo rappresenterà l’Italia con il campione tricolore Davide Formolo, Fausto Masnada e Diego Ulissi.
Per gli azzurri ed il commissario tecnico Davide Cassani le giornate che hanno anticipato il test-event sono servite per provare gli ultimi 60 km di gara ed il “temibile” Mont Fuji, che rappresenterà sicuramente il tratto più impegnativo della prova olimpica del prossimo anno.
La corsa odierna misura 179 chilometri ed è più breve rispetto alla prova olimpica del 2020. La competizione è inserita nel calendario dell’Uci Asia Tour. La partenza è alle 12 (ora locale) da Musashino-no-mori Park ed arrivo al Fuji International Speedway.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.