Categories: Notizie locali

Cinema Astra, via alla raccolta fondi per i lavori

Ieri  all’interno del Cinema Astra di viale Giulio Cesare 3 a Como – nel rispetto di tutte le normative di prevenzione Covid-19 – è stata ufficialmente lanciata la campagna “SalviAmo il Cinema Astra!”, il progetto di riapertura e rilancio della storica sala cittadina chiusa dal giugno 2018.  Durante l’incontro è stata presentata la raccolta fondi, promossa tramite la piattaforma on-line dellaFondazione Provinciale della Comunità Comasca, e il nuovo modello organizzativo pensato per proiettare il cinema, di proprietà della parrocchia di San Bartolomeo, verso un nuovo capitolo della sua lunga storia. Si tratta di un progetto di gestione completamente nuovo rispetto al passato che scatterà solo se verrà raggiunto l’obiettivo della campagna di raccolta fondi: 75 mila euro. L’alternativa sarà vedere il cinema chiuso ancora a lungo o, forse, per sempre.

Il primo passo per riaprire il cinema è realizzare il progetto di messa a norma approvato dai Vigili del Fuoco e che prevede: nuovo impianto elettrico; nuova moquette e tende; nuovo impianto antincendio;  nuovo impianto di aerazione; nuove porte antipanico. I temi di lavoro previsti sono di circa due mesi.

I costi stimati ammontano a 218.000 euro, ma non si parte da zero perché sono stati già recuperati due terzi dei fondi necessari.  Ad aprile 2019 la Parrocchia ha ottenuto un finanziamento da Regione Lombardia per 78.000 euro. A dicembre 2019 Fondazione Comasca ha assegnato ad Astra 25.000 euro per la messa a norma. Il nuovo gestore garantirà una quota sui lavori di 40.000 euro.

Sono passati due anni dalla sospensione dell’attività. Un periodo nel quale l’opera di volonterosi non si è mai fermata. Il Covid ha rallentato il progetto di rilancio, ma oggi Astra può ripartire grazie ad un nuovo modello di gestione. Una scommessa che si potrà vincere però, solo con il contributo decisivo di tutti gli amici che in questi anni hanno frequen tato Astra e lo hanno amato. Se si dovesse fallire la struttura sarà destinata ad altre funzioni. In campo sono scese:Il Cinema Astra è l’ultima storica mono sala rimasta nel centro della città con i suoi 430 posti.  In via Varesina 72 è aperto il Gloria. Inaugurato il 30 novembre del 1968 nasce dalla cooperativa ASTRA che raccoglie le quote di ben 600 cittadini per la sua costruzione. Da mezzo secolo ha proiettato centinaia di film e ospita uno storico cineforum con ben 700 iscritti. Negli ultimi 11 anni Astra ha anche ospitato il Festival del Cinema Italiano e migliaia di studenti.  Info suwww.astracinema.it. La biglietteria sarà aperta i pomeriggi del martedì, giovedì e sabato dalle 15 alle 18.30. Se doni ti faremo un omaggio: potrai  scegliere  tra  uno  dei  1000  poster  e  locandine  che  in  50  anni  di  programmazione  sono  stati  affissi  fuori  dal  cinema per pubblicizzare le pellicole proiettate.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora: è morta l’azienda con più dipendenti del Nord Italia | SMS DEL CAPO: andate a casetta a piangere

Nuova (e tremenda) batosta al comparto occupazionale del Belpaese: centinaia di posti di lavoro a…

8 ore ago

L’Italia ha deciso – ADDIO AI CAMERINI: da oggi non potrai più provare i vestiti | Devi per forza comprarli prima

A Como uno spiacevole evento ha riaperto il dibattitto sui camerini di prova abbigliamento. "Prima…

10 ore ago

Codice della Strada, annunciata la storica “TASSA GARAGE” | Altri 250 euro che se ne vanno

Una tassa che colpisce tutti gli automobilisti, con regole e scadenze poco chiare. Ma davvero…

14 ore ago

PESCHERIE NEL PANICO TOTALE: “non può essere più venduto un solo grammo” | Addio al pesce degli italiani

È allarme rosso: ritirate centinaia di tonnellate di prodotti ittici freschi, la contaminazione preoccupa anche…

16 ore ago

Ufficiale – REDDITO STUDENTESCO per tutti gli studenti d’Italia: 800 euro al mese | No requisiti ISEE

Un’opportunità formativa unica con il reddito studentesco. Una possibilità concreta che apre le porte a…

19 ore ago

Addio al passo carrabile, da oggi ti basta un bigliettino scritto a mano | Sono obbligati a non parcheggiare

Passo carrabile, da oggi puoi dire addio ti basta solo un bigliettino: ecco cosa sta…

21 ore ago