Cinema Gloria, riparte la campagna di salvataggio

cine Gloria via varesina, spazio Gloria

Dopo la pausa estiva riapre lo Spazio Gloria e riparte la campagna di raccolta fondi “Manchi tu nell’aria” per l’acquisto collettivo del cinema. Riprende dunque la corsa contro il tempo per poter mantenere attiva l’unica sala con uno schermo in città. A maggio 2020 scadrà infatti il contratto con la proprietà dell’immobile che ha deciso di metterlo in vendita.
«La campagna di primavera è stata una palestra, un banco di prova in cui abbiamo preso le misure al progetto che abbiamo messo in piedi, ci permette di valutare, oggi, i punti critici, come proseguire e come affinare il percorso e ripartire con una cognizione di causa più chiara», ha spiegato Vincenzo D’Antuono, presidente del Circolo Xanadù gestore della sala, nella conferenza di presentazione degli eventi a sostegno della campagna autunnale.
«Siamo a 55mila euro, l’obiettivo è arrivare a 350mila euro – ha precisato D’Antuono – a fronte di un costo complessivo di 600mila euro; alla proprietà chiediamo una rateizzazione che ci permetterebbe di lavorare sul medio periodo. Il contratto scade a fine maggio 2020, quindi, comunque vada, non disporremo dei 350mila; a breve formuleremo una proposta di dilazione che ci darà un po’ più di respiro; arrivare, a fine anno, a 120mila euro come cifra cuscinetto è lo scopo indicato già all’inizio della campagna».
Venerdì 20 settembre, lo Spazio Gloria, ospiterà una festa-incontro durante la quale soci e sostenitori verranno aggiornati sulle novità progettuali e sulle iniziative previste. Sarà anche una serata di grande musica con il maestro serbo Jovica Jovic e l’Alex Gariazzo Trio.
«Abbiamo lavorato per costruire relazioni con associazioni di categoria e per allargare l’area di contatti – ha concluso D’Antuono – lo spazio è polifunzionale e la campagna sta proprio mostrando tutte le potenzialità del Gloria facendolo scoprire a tanti che non lo conoscevano; il percorso è in salita ma non impossibile “Il locale ce la può fare” è il nostro motto».
Oltre alla serata di avvio della campagna in programma il 20 settembre, il 27 settembre il Gloria ospiterà Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone, fondatore della banda Osiris, formazione che ha accompagnato, tra gli altri, star della tv come Serena Dandini e Claudio Bisio. Info: www.spaziogloria.com.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.