Categories: Notizie locali

Cinghiali, Turba: “Scarsa collaborazione dal governo”

Il sottosegretario di Regione Lombardia con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale, Fabrizio Turba ha espresso ieri solidarietà nei confrotni di una famiglia di Blevio “assediata” da un branco di cinghiali che soggiorna nel giardino di casa.

“Esprimendo la massima solidarietà alla famiglia di Blevio. Sono a conoscenza del fatto che l’assessore all’Agricoltura Fabio Rolfi si sia già sentito telefonicamente con il sindaco Alberto Trabucchi – scrive Turba – La presenza dei cinghiali, soprattutto per il territorio comasco, è un grosso problema ma Regione Lombardia è da tempo impegnata per una risoluzione, comunque oggettivamente difficile. Tra le iniziative più importanti introdotte dal collega Rolfi, certamente quella di dare piena attuazione alla nuova legge regionale che prevede la possibilità di effettuare la caccia di selezione al cinghiale durante tutto l’anno anche nelle ore serali con visore notturno e che ha diversificato anche il periodo relativo alla caccia di selezione per altri ungulati”.

“È stata introdotta anche la possibilità di utilizzare la tecnica del foraggiamento – aggiunge il sottosegretario della Lega – ossia il posizionamento di piccole quantità di cibo per attirare il cinghiale. La Lombardia, anche con questo importante intervento, ha dimostrato con i fatti di essere all’avanguardia nazionale nella gestione della fauna selvatica. Tema sul quale invece il Governo non sembra essere sensibile. Dobbiamo purtroppo constatare la scarsa collaborazione dell’Esecutivo che oltre a non supportare la Regione in questa importante battaglia, ci mette anche il bastone tra le ruote, decidendo di impugnare proprio la nuova legge regionale lombarda per il contenimento del cinghiale. Una scelta folle che dimostra quanto sia contro i Lombardi. È invece importante che anche su tale tema ci sia collaborazione istituzionale e la medesima sensibilità, mi auguro quindi che il Governo abbia in futuro un atteggiamento diverso. In ultimo, come nota informativa, voglio sottolineare l’importanza per i cittadini di interfacciarsi anche con la Polizia provinciale, ente preposto per la gestione di tale problema”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 mesi ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 mesi ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 mesi ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 mesi ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 mesi ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 mesi ago