Cinque lariani nel Club Olimpico del Coni

Anna Eleonora Giorgi

Sono cinque gli atleti comaschi che attualmente fanno parte del Club Olimpico Tokyo del Coni. Di fatto l’élite dello sport italiano, con gli azzurri che nel corso degli anni si sono confermati ad alti livelli nelle più importanti competizioni di carattere internazionale. Negli scorsi giorni il Coni ha effettuato l’aggiornamento con l’aggiunta di nuovi nomi.
Il tutto in ottica Tokyo 2021, con le Olimpiadi che per l’emergenza Coronavirus sono state spostate di un anno. Un elenco da cui partire per capire i lariani che potranno essere al via dei Giochi in Giappone, con la speranza che se ne possano aggiungere altri, che sono in lizza per ottenere il pass.
Nel gruppo anche Filippo Mondelli, la cui citazione è doverosa quale riferimento ai risultati ottenuti; ma, come è noto, in questo momento la priorità del canottiere delle Fiamme Gialle e di Moltrasio è la guarigione da una grave patologia che l’ha colpito ad una gamba.
Dallo sport del remo arrivano due comaschi che hanno qualificato la loro barca per Tokyo, Pietro Ruta (Fiamme Ore) e Aisha Rocek (Gruppo sportivo Carabinieri-Lario).
Non poteva mancare, ovviamente, Anna Eleonora Giorgi, unica italiana a conquistare una medaglia all’ultima edizione dei Campionati del Mondo di atletica leggera, andati in scena nel 2019 in Qatar, nella foto. La cabiatese ha vinto il bronzo nella “50 chilometri” di marcia. Questa, però, non è più una specialità olimpica: a Tokyo Anna Eleonora sarà in gara sulla distanza dei 20 chilometri.
Nella scherma c’è Arianna Errigo, che merita una citazione in quanto cresciuta sportivamente della Comense, anche se ora vive nel Lazio: con la tessera della società di via dei Partigiani a Londra conquistò un oro e un argento. Poi una clamorosa eliminazioni nelle fasi iniziali nella prova di fioretto femminile a Rio: adesso il desiderio di prendersi una rivincita in Giappone.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.