Categories: Territorio

Città dei Balocchi, si farà un rendiconto analitico

Sotto osservazione la possibilità di generare utili e l’obbligo della solidarietà. Butti: «La novità servirà per garantire la massima trasparenza nelle cifre»

Massima trasparenza su conti, cifre ed eventuali utili. Li promette l’assessore al Commercio di Palazzo Cernezzi, Marco Butti, che interviene, documenti alla mano, per ribattere alla richiesta di massima chiarezza avanzata da Alessandro Rapinese sui bilanci della manifestazione della Città dei Balocchi.

L’assessore infatti annuncia, rispondendo anche alle ripetute sollecitazioni sul tema da parte del Corriere di Como – una prima novità che potrà sicuramente evidenziare in maniera più netta di quanto accadeva in passato ogni singola voce di spesa o di entrata, tenendo conto che la Città dei Balocchi riceve cospicui finanziamenti pubblici. «Ho fatto personalmente inserire una nuova dicitura che prevede, entro il termine massimo di due mesi dalla fine dell’evento, che venga redatto e messo a disposizione un rendiconto dettagliato e analitico di quanto fatto. Ciò permetterà di dare spiegazioni su ogni singolo euro utilizzato o incamerato», spiega l’assessore Butti. Questo per rispondere alla richiesta di trasparenza.

«Inoltre si tratterà di un documento ufficiale asseverato da un commercialista, ulteriore garanzia», spiega Marco Butti. Un altro elemento di discussione riguarda inoltre gli utili derivanti da una simile manifestazione che «possono essere previsti», spiega l’assessore Butti, perché si «tratta di una concessione di valorizzazione che prevede appunto la possibilità di generare utili. E il rendiconto analitico previsto permetterà poi di dettagliare e osservarli accuratamente», ribadisce Marco Butti. Prime spiegazioni che però non fanno arretrare Alessandro Rapinese, che ha già annunciato di voler tornare a discutere in consiglio comunale proprio della destinazione degli utili e dell’obbligo di solidarietà che dovrebbe essere sempre mantenuto e che invece sarebbe sparito – sempre a detta di Rapinese.

«Non è così – conclude l’assessore al Commercio – Il bando prevede ben 32 associazioni di volontariato che poi si vedrà come integrare».

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 mesi ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 mesi ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 mesi ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 mesi ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 mesi ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 mesi ago