Il penultimo concerto della XX Stagione dell’Università dell’Insubria vede in scena, nell’aula magna varesina dell’ateneo il direttore artistico Corrado Greco nella veste di musicista, al pianoforte, accanto all’organista Giulio Mercati. L’appuntamento, su YouTube venerdì 4 giugno alle ore 17, prevede trascrizioni di brani orchestrali di Beethoven, Wagner e Liszt, ma anche pagine originali, come quella della “Toccata festiva”, brano di Samuel Barber composto per l’inaugurazione del nuovo organo dell’Academy of Music di Philadelphia.
Come spiega il maestro Greco, «La trascrizione costituì per molto tempo lo strumento privilegiato di analisi e di divulgazione, riservato alle pagine concepite originariamente per grandi organici e diventate ormai imprescindibili. La trascrizione per organici ridotti e soprattutto per tastiere, pianoforte, harmonium e organo, aveva inoltre lo scopo di porre in aperta evidenza l’abilità virtuosistica dell’esecutore».
In programma: «Coriolan Ouverture, op. 62, Trascrizione di Johannes Döbber» di Ludwig van Beethoven; «Prélude, fugue et variation, op. 18» di César Franck, «Karfreitagszauber. Dall’Atto III dell’opera Parsifal. Trascrizione di August Reinhard» di Richard Wagner; «Les preludes. Trascrizione di August Reinhard» di Ferenc Liszt; «Toccata festiva op. 36» di Samuel Barber. Per seguire il concerto di Corrado Greco e Giulio Mercati:https://youtu.be/TI6atYfeU28;https://www.facebook.com/uninsubria.Altre informazioni ed eventuali aggiornamenti:www.uninsubria.it/greco-mercati
Le spese condominiali sono tra gli oneri più detestati (ma inevitabili) da chi vive in…
Attenzione massima a cosa infili nel tuo carrello della spesa: questi hamburger possono rivelarsi delle…
È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…
Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…
Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…
La cucina di Como ha eccezionali peculiarità che affondano le radici nella tradizione. Dovete assaggiare…