Categories: Cultura e spettacoli

Classica, Alogna lancia il festival d’autunno

Si avvicina  l’inaugurazione delFestival Autunno in Musica 2018di Terre di Frontiera e Comoclassica, l’associazione musicale del violinista lariano Davide Alogna, attualmente in tour in Turchia.  Le date sono tre: il 16 settembre alla Chiesa Vecchia di Faloppio, il 28 ottobre Binago e il 2 Dicembre a Bizzarone. Tutti i concerti alle 17. “Siamo alla sesta edizione  – commenta Alogna – e devo dire che in questi anni abbiamo riscosso una notevole affluenza di pubblico con una media di 150 -200 persone a concerto nei luoghi più affascinanti dei comuni dove abbiamo portato grandi nomi della musica classica. Quest’anno inaugurerò io in duo con il pianista Fiorenzo Pascalucci (Premio Rina Sala Gallo e Premio Venezia) e sará una bellissima occasione per ascoltare in anteprima ilTerzo concerto per Violino e pianofortedi Castelnuovo Tedesco che abbiamo registrato per Naxos internazionale e che uscirà il 9 novembre in tutto il mondo”. Nel cd ci saranno tre prime registrazioni mondiali del compositore ebreo (che fuggi in America in seguito alle leggi razziali) soprannominato “Il Maestro dei Maestri”. Verrà inoltre presentato il libro di Angelo Gilardino edito da Curci “Un fiorentino a Beverly Hills”. “Il resto del programma sarà dedicato al compositore che amo di più, Wolfgang Amadeus Mozart con alcuni dei suoi capolavori per violino e pianoforte” dice Alogna che si appresta a incidere per una grossa major.

Nelle altre date del festival il 28 ottobre alla Chiesa di Santa Maria a Binago ci sarà uno spettacolo unico con due celebrità del mondo della musica classica, Luca Provenzani e Amerigo Bernardi rispettivamente primo violoncello ed il primo contrabbasso dell’Orchestra della Toscana che con il Duo “Bassi ma non troppo” proporranno pagine di Sammartini,Mozart e Rossini in occasione del suo 150esimo anniversario.

L’ultimo concerto di musica antica il 2 dicembre alla Chiesa di Sant ‘Evasione a Bizzarone con l’Ensemble Fantazyas del Maestro Roberto Balconi, un grande esperto del repertorio con un omaggio al genio di Haendel.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 giorni ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

5 giorni ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

5 giorni ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

5 giorni ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

6 giorni ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

6 giorni ago