Categories: Territorio

Cocco e Magella, il carteggio Churchill-Mussolini nel nuovo thriller

Il nuovo romanzo

Il mitico carteggio Churchill-Mussolini, uno dei misteri più intricati del lago di Como, sarà al centro della prossima inchiesta del commissario della questura di Como Stefania Valenti, protagonista della saga di gialli ambientati sul Lario.

Della serie è appena uscito il terzo capitolo, il romanzo “Morte a Bellagio” che vede il duo comasco doc formato da Amneris Magella e Giovanni Cocco – scrittore professionista lui, medico legale lei – sbarcare nelle collane giallistiche dell’editore veneziano Marsilio, dopo i primi due libri editi da Guanda. In buona compagnia anzi ottima, visto che Marsilio edita in Italia nomi come Mankell e Larsson.

Il primo della serie di thriller che vede al centro le inchieste di Stefania Valenti, donna forte e indipendente ma alla ricerca di un difficile equilibro tra carriera e affetti, già sfiorava i misteri delle ultime ore di Mussolini sul Lario e si intitolava “Ombre sul lago”. Ha avuto un grande successo di traduzioni all’estero.

Ora Cocco, a pochi giorni dall’uscita del terzo capitolo in tutte le librerie, già annuncia che è in lavorazione il quarto che come detto sarà legato alle vicende del carteggio tra lo statista inglese e il dittatore italiano, carteggio che conterrebbe verità compromettenti sui rapporti segreti tra le due potenze avversarie e, se venisse finalmente alla luce con prove di autenticità inequivocabili (ricordiamoci le bufale dei diari di Mussolini e di Hitler), costringerebbe a riscrivere i capitoli sull’Italia del ventennio nei libri di storia contemporanea.

“Morte a Bellagio” edito da Marsilio è appena uscito e sta ottenendo consensi di pubblico e di critica. Si legge in tre ore, e dipana una complicata matassa che lega famiglie tessili della Como bene e segreti inconfessati tra lago, Valtellina e Svizzera. Il libro sarà presentato dagli autori il 19 maggio alle 21 nella sala comunale del municipio della “perla del Lario” Bellagio. Ingresso libero.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Svolta epocale patente, introdotto il SECONDO ESAME PRATICO | Dovrai farlo anche se l’hai già presa

Se pensi che per ottenere la patente di guida universale basti solo superare il canonico…

2 ore ago

Statistico italiano fa la media di tutti i prezzi e scopre che il supermercato italiano più conveniente è questo | Con 14 euro riempi il carrello

Fare la spesa oggi è diventata una sfida, ma c'è chi ha scoperto dove risparmiare.…

4 ore ago

Como rimane senza scuole? | Corridoni e De Calboli verso la chiusura

Problema scolastico a Como. Le scuole Corridoni e De Calboli verso la chiusura, questo fa…

4 ore ago

Una scomparsa misteriosa, cadaveri nei boschi e escursionisti in panico | Il volto inquietante della montagna comasca

Fine settimana da incubo sul Lario. Un episodio che funge da monito per non sottovalutare…

4 ore ago

Ultim’ora Codice della Strada: addio al diesel a partire da questo weekend | 7746€ di multa se ti beccano

Pochi lo sanno, ma se inserisci nel serbatoio questo tipo di diesel rischi una sanzione…

8 ore ago

Roberto Benigni in lacrime: è morto il re del cinema italiano nel mondo | Tutta Italia piange sulle sue pellicole

Si è spento l'attore elegante e intenso. Il suo talento ha attraversato sessant’anni di cinema,…

10 ore ago