Coldiretti alla fiera di Alzate con il km zero e la fattoria didattica

La Fiera di Alzate Brianza

Entra nel vivo domani (domenica 8 settembre) la Fiera di Alzate, che vede rinnovata anche quest’anno la presenza di Coldiretti Como Lecco non solo con i propri allevatori, ma con i produttori di Campagna Amica e la Fattoria Didattica. Una “fiera secolare”, come cita il nome stesso, che però mantiene intatto il suo appeal e la sua centralità nel contesto rurale del circondario e non solo. Si tratta di un appuntamento per tutta la famiglia, e in questo contesto è particolarmente importante la presenza della Fattoria Didattica a cura dell’Azienda Agricola La Cascina del Sole di Asso (presenti Erica Gilera e Abramo Villa), che porterà sul posto i propri animali, dando altresì vita ai laboratori di “Grooming e coccole” e allestendo la piscina di fieno. Uno degli appuntamenti centrali sarà la mostra zootecnica, con la presenza dei nostri allevatori: all’AgriMercato sarà invece presente un’amplissima gamma di prodotti della tradizione rurale altolombarda, tra cui: frutta e verdura di stagione, miele e prodotti dell’alveare, formaggi, cosmetici agricoli a base di bava di lumaca e zafferano, Grana Padano, olio, agrigelato, confetture, pistilli di zafferano e derivati, mele, succhi di mela ecc.

“Tutte le nostri allevatori sono pronti a presentarsi ai cittadini canturini con la grande passione con cui, da decenni, allevano i propri animali” commenta Fortunato Trezzi, presidente di Coldiretti Como-Lecco.

“Importante, quindi, la valenza didattica dell’iniziativa, che parla anche ai più piccoli: è l’agricoltura spiegata con i gesti, con la pratica quotidiana, e ciò vale molto più di mille racconti o nozioni. E’ quanto faremo domani, ed è quanto viene realizzato lungo tutto il corso dell’anno nelle numerose fattorie didattiche del territorio, che accolgono le scolaresche proponendo percorsi di approccio e conoscenza con le realtà rurali. Condividiamo dunque con piacere l’esperienza di un evento che richiamerà anche quest’anno un gran numero di partecipanti”.  

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.