Categories: Notizie locali

Commissione Sicurezza addio, la polemica di De Santis

“E’ una pessima notizia il fatto che la Commissione Sicurezza sia decaduta, nel silenzio e nel disinteresse di buona parte della politica cittadina, facendo mancare al Consiglio Comunale, ma soprattutto ai cittadini, un luogo dove poter affrontare temi fondamentali come la sicurezza urbana, la legalità ed il decoro.”

Così si è espresso lunedì sera in Consiglio Comunale, il Consigliere di Fratelli d’Italia Sergio De Santis, promotore due anni fa della nascita della Commissione Sicurezza Urbana, reati Ambientali, Mafie ed Ecomafie del Comune di Como.

“A parte il segnale negativo che è stato dato alla città – ha detto il consigliere – nel rinunciare a questo strumento completamente gratuito, aggiungo che i comaschi da oggi perdono un luogo, la Commissione, dove in questi due anni hanno potuto liberamente esprimere le proprie preoccupazioni, direttamente ai Consiglieri ed agli Assessori. Sono stati eventi unici l’aver dato voce ai residenti ed ai commercianti di via Cadorna, a quelli di via Borgo Vico e di Piazza Roma. E’ stato acceso un riflettore sulle comunità islamiche, sono stati ascoltati i referenti del Controllo di Vicinato, e le tante associazioni di volontariato che nobilitano questa città, come “Per Como pulita”, la Rete per la grave marginalità di “Vicini di strada”, e quelli che si occupano dell’abuso di alcol e droghe tra i giovani come l’associazione “Party con Noi”. Cosa accadrà adesso? Intanto spero che venga preso in esame, da chi di dovere, il lavoro di questi due anni. Un “libro bianco” ricco di dati e notizie che fotografano la nostra città nel biennio 2019/2021. Abbiamo una città sicura, secondo un concetto che va naturalmente rapportato a tutto il territorio nazionale, grazie soprattutto all’eccellente lavoro di tutte le Forze di Polizia, ma non bisogna abbassare la guardia. Poi valuterò se presentare una nuova delibera per portare i temi della sicurezza, del decoro e della legalità, all’interno della Prima Commissione Consiliare, perché è impensabile che la politica di questa città non si occupi come si deve, anche nelle Commissioni, di materie fondamentali come queste, salvo poi riproporle come temi centrali nelle campagne elettorali”

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

5 ore ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

1 giorno ago

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago

Raid Pavia-Venezia 2022, Cappellini in pole-position

Raid Pavia-Venezia: Guido Cappellini pronto a dare l’assalto alla “classica” delle motonautica nel 2022 per…

4 anni ago

Mario Landriscina: «Se devo fare un nome, faccio il mio»

«Perché devo fare nomi? I nomi li stanno già facendo gli altri. Io al limite…

4 anni ago

Maltempo: 250 interventi di P. civile in 24 ore in Sardegna

(ANSA) – CAGLIARI, 15 NOV – Sono almeno 250 gli interventi effettuati dalla Protezione civile…

4 anni ago