Categories: Territorio

Como, domani dalle 9 alle 11 Varesina bloccata da un corteo buddhista

I buddhisti bloccano la Varesina. Un corteo religioso, in programma domani dalle 9 alle 11, rischia di paralizzare il traffico in uscita dalla città verso Sud.

Su richiesta del reverendoWangiyakubure Gnanawimala Thero, presidente del centro buddhistaIsipathanaramaya(la cui sede è a Como, in via Paluda), Palazzo Cernezzi ha ordinato la chiusura temporanea delle vie Negretti, Guido da Como, Giussani, Grilloni, della Bastiglia, Varesina e Lissi (sino all’oratorio della chiesa di san Martino, a Rebbio).

L’ordinanza firmata dal comandante della polizia locale del capoluogo,Donatello Ghezzo, specifica che durante il passaggio del corteo, sarà «sospesa la circolazione di tutte le categorie di veicoli», compresi «quelli dei residenti e del servizio pubblico». Non passano quindi nemmeno gli autobus, anche se «lungo il percorso dovrà essere mantenuto un corridoio libero per i veicoli delle forze dell’ordine», per le ambulanze e per i mezzi del «soccorso tecnico urgente in servizio di emergenza».

Il corteo dei monaci buddhisti sarà accompagnato da «associati, simpatizzanti e gruppi di suonatori di tamburi» e secondo le previsioni della stessa polizia locale, alla manifestazione di stamattina dovrebbe affluire «un numero considerevole di partecipanti».

Poiché, scrive il comandante Ghezzo, «non sussistono motivi di fatto e di diritto per negare l’assenso alla manifestazione» lungo le strade e le piazze del quartiere di Rebbio, si rende necessario chiudere al traffico le vie sulle quali si snoderà il corteo. Anche per ovvi motivi di sicurezza.

I vigili in servizio, comunque, avranno un compito: «al fine di non causare gravi intralci alla circolazione» durante l’attraversamento sulle intersezioni a grande intensità di traffico, in particolare su via Varesina» (dove sarà impegnata la sola corsia dei bus) e «su via Giussani, nel passaggio da via Guido da Como a via Grilloni», dovranno fare in modo che tutto avvenga «nel più breve tempo possibile».

Redazione

Recent Posts

Svolta lavoratori, 3200€ in più all’anno nelle nostre tasche | Stavolta riguarda tutti quanti: statali, privati e partite Iva

Nel 2026 una semplice abitudine quotidiana promette di mettere fino a 3.200 euro in più…

10 ore ago

Addio Taxi, un altro mestiere si avvicina alla fine | Tragico risveglio per milioni di persone: presto dovranno cambiare lavoro

Un servizio di auto senza conducente promette di cambiare tutto: per chi lavora alla guida…

13 ore ago

ISEE, nel 2026 scatta la rivoluzione: stravolte tutte le soglie: ecco chi perderà ogni bonus

Nel 2026 l'ISEE cambierà volto: soglie riviste e bonus tagliati, molte famiglie rischiano di restare…

18 ore ago

Eccesso di velocità, se non vuoi la multa usa la “frase magica” | Nessuno potrà dirti nulla: ti chiedono scusa e ti lasciano andare

Eccesso di velocità e paura della multa? In alcuni casi una frase può salvarti il…

1 giorno ago

Lavastoviglie, 9 persone su 10 sbagliano tutto | “Mai aprirla a fine ciclo”: il perché è sconvolgente

Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…

2 giorni ago

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

2 giorni ago