Categories: Territorio

Como, domani dalle 9 alle 11 Varesina bloccata da un corteo buddhista

I buddhisti bloccano la Varesina. Un corteo religioso, in programma domani dalle 9 alle 11, rischia di paralizzare il traffico in uscita dalla città verso Sud.

Su richiesta del reverendoWangiyakubure Gnanawimala Thero, presidente del centro buddhistaIsipathanaramaya(la cui sede è a Como, in via Paluda), Palazzo Cernezzi ha ordinato la chiusura temporanea delle vie Negretti, Guido da Como, Giussani, Grilloni, della Bastiglia, Varesina e Lissi (sino all’oratorio della chiesa di san Martino, a Rebbio).

L’ordinanza firmata dal comandante della polizia locale del capoluogo,Donatello Ghezzo, specifica che durante il passaggio del corteo, sarà «sospesa la circolazione di tutte le categorie di veicoli», compresi «quelli dei residenti e del servizio pubblico». Non passano quindi nemmeno gli autobus, anche se «lungo il percorso dovrà essere mantenuto un corridoio libero per i veicoli delle forze dell’ordine», per le ambulanze e per i mezzi del «soccorso tecnico urgente in servizio di emergenza».

Il corteo dei monaci buddhisti sarà accompagnato da «associati, simpatizzanti e gruppi di suonatori di tamburi» e secondo le previsioni della stessa polizia locale, alla manifestazione di stamattina dovrebbe affluire «un numero considerevole di partecipanti».

Poiché, scrive il comandante Ghezzo, «non sussistono motivi di fatto e di diritto per negare l’assenso alla manifestazione» lungo le strade e le piazze del quartiere di Rebbio, si rende necessario chiudere al traffico le vie sulle quali si snoderà il corteo. Anche per ovvi motivi di sicurezza.

I vigili in servizio, comunque, avranno un compito: «al fine di non causare gravi intralci alla circolazione» durante l’attraversamento sulle intersezioni a grande intensità di traffico, in particolare su via Varesina» (dove sarà impegnata la sola corsia dei bus) e «su via Giussani, nel passaggio da via Guido da Como a via Grilloni», dovranno fare in modo che tutto avvenga «nel più breve tempo possibile».

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago